Carote, il trucco segreto per conservarle: ti durano fino a primavera I Tante casalinghe sbagliano qua
La carote com’è meglio conservarle? Non basta inserirle semplicemente nel frigorifero, ma vanno messe in un punto e in una maniera assai precisa.
Siamo entrati nel vivo dell’autunno e mancano oramai solo poche settimane a Natale. Le carote dunque diventano grandi protagoniste, o anche comprimarie, di moltissimi piatti, siano essi primi o secondi, che si cucinano in questa stagione. Tanto per fare un esempio banale, sono un assoluto must per il minestrone.
Ottima tuttavia è anche la minestra o vellutata creata con quest’ortaggio, come anche un cremoso risotto alle carote. Queste ultime inoltre, lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca, sono sovente grandi protagoniste come ingrediente per la cucina orientale. Non mancano infatti nel cous cous e neppure, spostandoci verso la Cina, nei gustosi e croccanti involtini primavera.
Non devono mai mancare nemmeno, insieme alla cipolla e al sedano, tagliate a pezzetti molto piccoli e sottili, per il soffritto di un buon ragù di carne, visto che ora, che ci avviciniamo alle feste, verranno sfornate sempre più teglie di lasagne e di ricche paste al forno per arricchire i pranzi sontuosi, come vuole la ricorrenza.
Le carote, ingrediente jolly per primi e secondi piatti
Anche se è nelle nostre intenzioni cucinare uno stufato di carne o spezzatino, le carote a pezzetti saranno presenti nel parterre delle verdure che accompagneranno le carni durante la cottura. Stessa cosa se invece opteremo per un brasato o uno stracotto. Tuttavia un problema che in molti si pongono è la maniera in cui le carote necessitano di essere conservate.
Diciamo innanzitutto che esse sono molto importanti per la nostra alimentazione a prescindere, al di là di come verranno cucinate. Un detto popolare, e non infondato, dice per esempio che fanno molto bene alla vista. Inoltre forniscono inoltre molti nutrienti come potassio, calcio e vitamine A, C e K. Vediamo ora insieme come vanno conservate nel modo più corretto possibile.
Come conservare le carote correttamente
Se conservate in maniera corretta, le carote possono raggiungere anche una durata di ben sei mesi. Un luogo ideale dove potremmo tenerle conservate è sicuramente in cantina, dove non batte la luce e possibilmente ove l’ambiente rimane bello fresco. Ad ogni modo non tutti ne possediamo una, a seconda di dove abitiamo, pertanto è bene ricorrere al frigorifero.
Se le abbiamo acquistate fresche, dovremo innanzitutto, qualora sia presente, eliminare il ciuffo verde. Dopodiché tagliarle a pezzetti e inserirle in un sacchetto da frigo con chiusura ermetica, che aiuterà a tenerle preservate dall’umidità, grande nemico di quest’ortaggio. Conservare poi nell’apposito cassetto del frigo destinato espessamente alla verdura.