Forno, c’è un pulsante vietato: non premerlo mai I La bolletta schizza da far paura
Forno, attento a non schiacciare questo tasto, o spenderai una vera fortuna in bolletta. L’errore da non fare più.
Le bollette, sia di luce che di gas, come del resto quelle dell’acqua, sono andate gli ultimi mesi alle stelle. La situazione non è certo delle migliori, anche perché si aggiunge alle numerose difficoltà che dobbiamo affrontare a livello economico quando andiamo a fare la spesa al supermercato.
I rincari spaventosi che hanno invaso tutti quanti i settori, non solo quello alimentare, ci rendono la vita durissima. E così, per riuscire a pagare tutte le spese fisse, nonché quelle improvvise e impreviste, dobbiamo compiere non pochi sacrifici ogni mese. Far quadrare i conti è un’impresa e ora che le festività natalizie sono alle porte, lo sarà ancora di più.
Tanto più che ora che siamo entrati nel vivo delle feste natalizie e che il freddo si fa sentire ancora di più, amiamo trascorrere tempo nel tepore delle nostre case, dunque accendiamo spesso stufe e/o riscaldamento. Inoltre ci piace metterci maggiormente ai fornelli, nonché utilizzare forni elettrici e fornetti per preparare qualcosa di caldo e di buono per noi e per i nostri commensali.
Nuovi e numerosi aumenti di consumi in arrivo
Con la mente pensiamo già a cene e pranzi natalizi, nonché alle merende, che divideremo con i nostri cari. Insomma, è ben chiaro che le spese sotto ogni punto di vista aumenteranno, come i consumi in bolletta a livello di gas, luce, energia e acqua. Dunque ora, pur con qualche difficoltà, sarebbe bene cercare di risparmiare il più possibile. Ciò lo possiamo fare anche quando usiamo il nostro forno,
In primis, oltre al fatto di non eccedere mai con le temperature, memori che, quando lo facciamo, aumenteremo il consumo in bolletta, cerchiamo di cuocere più cibi insieme e, quando facciamo più cotture, facciamo possibilmente una dietro l’altra, in modo che il calore del nostro elettrodomestico non si disperda. Infine, occhio a non schiacciare con troppa disinvoltura questo tasto o saranno dolori!
Preriscaldare il forno, terribili consumi e sprechi
Altro non è che quello che ci consente di preriscaldare il nostro forno. Molte ricette per la verità ci consigliano di farlo ma non sempre è necessario. Utilizziamolo dunque con grande parsimonia e, qualora decidessimo comunque di farlo, evitiamo come la peste di lasciare il forno in questa fase per più di 10 minuti.
Oltre a ciò ricordiamoci che se abbiamo dato l’ok di preriscaldare il forno, di spegnere una quindicina di minuti prima della fase della cottura finale l’elettrodomestico. In questa maniera, dati alla mano, potremo risparmiare di molto sui consumi e sui costi finali in bolletta e tirare dunque un bel sospiro di sollievo quando ci troveremo necessariamente a pagarla.