Padelle antiaderenti, ti stai avvelenando quotidianamente: sono cancerogene I Buttale subito
Attenzione alla manutenzione della padella antiaderente perché può diventare molto, ma molto pericolosa. Ecco perché.
Le padelle antiaderenti non sono molti anni che sono entrate a far parte dei nostri set da cucina. Tra l’altro ce ne sono di tutte le forme e misure e sono anche un prodotto che viene molto pubblicizzato, sia in TV che sui Social, che vedono anche come testimonial volti noti della cucina italiana e internazionale.
Capita anche che le utilizziamo sovente per cuocere diverse pietanze nel tempo, sia che si tratti di primi che di secondi, fatti ad hoc con le nostre mani oppure precotti. La comodità di questa categoria di cibi appunto è che giungono nelle nostre cucine in comode buste e pertanto noi non dobbiamo far altro che versarli in padella per avere pranzi o cene pronte.
Diciamoci francamente che sono di una comodità incredibile. Tornando alle padelle, si chiamano antiaderenti proprio per il fatto che sono concepite in maniera tale che il cibo non si attacchi durante la cottura, pure se molti di noi tendono ancora ad ungerle con olio o burro, prima di procedere alla cottura degli alimenti.
Padella antiaderente, a che cosa prestare attenzione
Una cosa che è molto importante tuttavia è la loro conformazione e composizione. Per fare in modo che svolga la funzione citata nel suo nome, ovvero antiaderente, codeste padelle sono rivestite da un particolare strato di vernice, sulla parte destinata alla cottura dei cibi, che dovrebbe appunto fare sì che il cibo non si incolli o bruci durante la delicata e fondamentale fase della cottura.
Ciò non è evitabile al 100%, dato che quando si mette in cottura un cibo sarebbe cosa buona prestargli attenzione e non spostarsi dai fornelli, almeno fino a quando esso non sarà pronto per essere servito. Uno dei momenti in cui dovremo accorgerci che la padella è diventata inutilizzabile è non appena notiamo la presenza di imperfezioni e/o irregolarità. Vediamo quali siano le più gravi.
In questi casi la padella è da buttare via subito
Se il fondo non è più perfettamente piatto vuol dire che la padella si è deformata per continua sottoposizione a bruschi cambi di temperatura, quindi che la sua struttura è di per sé scadente. Se invece vediamo che lo sfondo è scolorito, la questione si fa ancora più seria e rischia davvero di compromettere la nostra salute.
La cosa più pericolosa in assoluto in effetti è quando vediamo che il fondo, ove cuociamo i cibi, presenta abrasioni e vernice scollata, con il concreto rischio che i brandelli di essa rimangano attaccati agli alimenti cucinati e successivamente ingeriti. Si tratta di una sostanza fortemente nociva per il nostro organismo. Pertanto in questo caso la padella va immediatamente buttata via.