Biscotti, la lista dei peggiori: ci sono marchi famosissimi I L’inchiesta distrugge tante certezze
Anche i biscotti per la prima colazione sono stati classificati, ne fanno parte anche dei marchi famosissimi.
Per molti di noi, anzi, diciamo pure per tutti, iniziare la giornata con la prima colazione è una cosa assolutamente essenziale, oltre che di per sé importantissima. Fin da piccoli ci insegnano che essa costituisce il pasto più importante della giornata e pertanto non va mai e poi ma saltata. Sarebbe l’ideale non uscire nemmeno di casa senza averla affrontata con calma.
Tornando a palare di biscotti, possiamo affermare che ne sono anche state create diverse qualità e varianti, dai classici frollini o biscotti secchi, ideali per la prima colazione inzuppati nel caffelatte, ma ugualmente buonissimi anche gustati da soli, a quelli invece ripieni e più elaborati, che sono sempre sfiziosi da sgranocchiare in ogni momento della giornata.
Sono sempre uno sfizio da cui nessuno di noi si vuole privare, tanto più se siamo in presenza dei golosissimi cookies. Parliamo dunque di quei frollini giganti con presenza di gocce di cioccolato, talmente amati che sono poi anche stati adattati in versione gelato da numerose case produttrici di gelati confezionati, italiane e non solo.
Biscotti, qualità e differenza
Ovvio dire che non sono tutti uguali e che pertanto le qualità si differenzino. Ognuno ha la propria composizione e i propri ingredienti, che vanno benissimo a seconda del gusto personale del consumatore stesso. Tuttavia, dati e sondaggi alla mano, Altroconsumo è sceso in campo per decretare una classifica.
L’analisi ha visto coinvolti ben 124 tipi di biscotti differenti seguendo vari test, tutti quanti volti a individuare quale fosse il migliore fra di loro da poter acquistare al supermercato. I valori presi in considerazione sono le caratteristiche nutrizionali e gli ingredienti. Vediamo i risultati ottenuti.
I valori dai migliori ai peggiori
Quel che Altroconsumo ha guardato in primis in questi dolci protagonisti sono stati vitamine, minerali e fibre, per quanto concerne i valori positivi, mentre per quelli meno buoni invece sono stati presi in considerazione grassi saturi, sale e zucchero. La classifica si è infine rivelata molto variegata.
Arriviamo ora al nocciolo della questione, ovvero quali siano i migliori. In cima alla lista il nome che spicca è proprio quello di una nota marca, vale a dire Oro Saiwa senza zuccheri aggiunti e si tratta di un frollino integrale con vaniglia latte e cerali, seguito da Esselunga bio, Infine, al terzo posto troviamo Bio biscotto frollino al farro integrale biologico da MD.