Conservare il pane, ti tornerà utilissima una patata: il trucco è eccezionale I Dura per mesi
Il pane è il nostro alimento base ma che sfortunatamente, non mai destinato a rimanere fresco a lungo. Esiste tuttavia un trucchetto semplicissimo che ci aiuterà in tale direzione.
Pane, un alimento che bene o male fa sempre parte della nostra alimentazione, sia che siamo a dieta sia che non lo siamo, dal momento che costituisce il giusto apporto di carboidrati, ovviamente senza eccedere. Lo possiamo trovare sia fresco dal fornaio che nel reparto panetteria del supermercato.
Nel già citato reparto lo possiamo trovare sia fresco che confezionato ed è solitamente il secondo reparto che incontriamo entrando, a seguito di quello appositamente dedicato alla frutta e alla verdura. Impossibile non accorgercene visto che spesso veniamo letteralmente investiti dal suo profumo.
Un peccato tuttavia può essere rappresentato, e non senza motivo, dal fatto che spesso non sempre riusciamo a consumare tutto quello che acquistiamo, il che va a rappresentare uno spreco alimentare che però non sempre finisce, per così dire, nel peggiore dei modi. Spesso il cosiddetto pane raffermo finisce per essere grattugiato e destinato ad altri usi in cucina.
Pane fresco, come mantenerlo tale?
Tuttavia non riuscire ad avere del pane fresco in tavola durante i pasti è sempre un gran dispiacere. Il problema può essere risolto semplicemente ponendo maggiore attenzione a come esso viene conservato. E parliamo di una modalità che può addirittura allungargli la vita, se viene effettuata nella maniera corretta.
Per prima cosa vi possiamo dire che di grandissimo aiuto per conservate il pane ci verrà un semplice sacchetto di stoffa. Se inoltre il pane è fresco sarà assolutamente d’uopo conservarlo nel cestino apposito e/o in un sacchetto che non sia ermeticamente chiuso, visto che il contatto con l’aria è molto importante al fine di preservarne la fragranza.
Il trucchetto della patata
Una cosa che in moltissimi ignoravano era proprio l’escamotage della patata. Quest’ultima in particolare deve essere posta tagliata all’interno del sacchetto che avremo scelto per conservare il nostro pane. Siccome la patata è un ortaggio che tende a rilasciare umidità, è di grandissimo aiuto per contrastare la freschezza del nostro pane.
Gli esperti infine avvertono che si siamo invece in presenza di pane a fette o, per dirla meglio in cassetta, è cosa giusta conservarlo in frigorifero. In questa maniera sarà addirittura possibile allungare la sua data di scadenza, permettendoci di avere in nostro possesso un buon prodotto capace di risolverci finché possibile il problema della cena, vista la sua grande versatilità.