Lavastoviglie, il segreto per risparmiare è metterci un po’ di aceto nei filtri I Piatti tornano a splendere
La lavastoviglie, il segreto per risparmiare usandola sta nell’aceto nei filtri. Piatti sempre al top.
Indubbiamente in una casa e soprattutto in una cucina che si rispetti, non possono mai mancare un frigo assai capiente un forno e una lavastoviglie ben capace. Tuttavia quest’ultima non è ancora presente in tutte le case degli italiani. Infatti in molti sostengono che consumi fin troppo, sia a livello di acqua che di elettricità.
Da una parte costoro hanno ragione, visto che in molti ne fanno un uso spropositato, azionandola più volte nel corso di una giornata. Il problema è che ciò viene fatto anche quando l’elettrodomestico non è a pieno carico. Ciò sarebbe da evitare come la peste e da considerarsi un autentico spreco, a livello di consumi e di denaro.
Al di là di ciò, se volgiamo spendere qualcosina in meno, usandola con coscienza e, una volta che essa ha finito il suo lavaggio completo, lasciare lo sportello aperto. In tale maniera uscirà il calore, come l’umidità. Inoltre a quel punto le stoviglie si asciugheranno in fretta e i vari ingranaggi resteranno in forma più a lungo. Diciamo no a prodotti aggressivi, oltre che a una gran quantità di essi.
Lavastoviglie, l’importanza della sua pulizia
Puntiamo su quelli biologici e ricordiamoci di non inserire mai stoviglie con avanzi di cibo, che potrebbe intasare i filtri della lavastoviglie. Se ciò accadesse, sarebbe un vero disastro e saremo costretti a fare intervenire un idraulico e sborsare parecchi soldi per il suo intervento. Se poi vogliamo ottenere stoviglie sempre profumate cerchiamo di tenerla ben pulita con un brillantante la nostra lavastoviglie.
Oltre a ciò possiamo affidarvi al classico rimedio della nonna che non ci deluderà nemmeno stavolta e che consiste nell’inserire dell’aceto di vino nei filtri della nostra lavastoviglie. Ora vi spiegheremo, passo dopo passo, come utilizzare questo elisir di lunga vita per il vostro adorato elettrodomestico. Grazie a ciò otterrete piatti sempre più puliti, brillanti e igienizzati.
L’aceto può fare la differenza
Come per il frigo, dobbiamo pensare alla pulizia interna delle parti mobili della lavastoviglie. Costoro vanno pulite con il detersivo sgrassante e con l’ausilio di un vecchio spazzolino da denti con cui strofinare da ogni parte. Possiamo ripo4le all’interno dopo averle asciugate e ancor prima risciacquate bene dopo aver pulito con ogni cura l’interno dello sportello con una soluzione semplicissima a base di acqua e aceto.
A questo punto non ci resta che azionare un lavaggio a macchina vuota. Ricordiamoci che a causare la mancata pulizia delle nostre stoviglie può essere un detersivo sbagliato che può essere sostituito dal già nominato aceto. Attenzione anche all’eccesso di acqua dura, che risulta particolarmente ricca di calcare, oltre che al filtro particolarmente sporco.