Mestoli di legno in cucina, questo non te l’ha mai detto nessuno I Importantissimo per la tua salute
Mestoli di legno, questo non te lo ha mai detto nessuno. Attento o ti fai davvero molto male.
Quando si cucina è fondamentale farlo in armonia e senza alcuna fretta che, si sa, è sempre cattivissima consigliera. Inoltre, oltre a conoscere bene pietanze e i vari aromi, è bene possedere gli utensili necessari per mettersi ai fornelli. Altra cosa da non sottovalutare è la pulizia e igienizzazione dell’ambiente, del forno, dei fornetti o del frigorifero.
Tutto ciò è fondamentale per la salute nostra e altrui, che è il bene più importante, ma anche più fragile, che possediamo. Se in tantissimi optano per il lavaggio non a mano per piatti e stoviglie ma in lavastoviglie c’è da dire che non tutto quanto vada igienizzato e lavato allo stesso modo, oltre che mischiato ad altri elementi.
Oltre al fatto che i residui di cibo vanno sempre eliminati, non solo per la questione estetica, ma per evitare di intasare scarichi, bisogna prestare attenzione al materiale di cui è composto un oggetto. Uno molto fragile non va messo in lavastoviglie, bensì lavato a mano. E poi andiamoci piano con detersivi aggressivi e puntiamo maggiormente sulla qualità nonché sul biologico, per strizzare l’occhio all’Ambiente.
La particolare cura dei mestoli
Tornando ai mestoli in cucina, c’è da dire che indubbiamente li usiamo praticamente sempre. Ricordiamoci che, dopo averne usato uno, va sempre lavato e asciugato con cura. Se parliamo di uno di legno, compiamo di solito un errore molto comune che riguarda proprio il suo lavaggio. Quest’ultimo deve essere particolarmente accurato, dal momento che il legno, se a contatto molto prolungato con l’ acqua calda, può favorire la nascita di piccole aperture.
Nel fare ciò consente ai batteri di proliferare a spron battuto e capite che ciò non è decisamente il massimo per il nostro organismo e la nostra salute in linea generale. Ergo, pensate con maggiore attenzione e solerzia alla loro igienizzazione, evitando però l’uso di detersivi eccessivamente aggressivi che potrebbero addirittura peggiorare la situazione. Dunque che fare?
Limone e bicarbonato i migliori alleati
Basterà affidarsi per la pulizia del nostro mestolo di legno al succo di limone, da distribuire con cura su tutto l’utensile. Dovremo lasciarlo agire per qualche minuto, quindi procedere a un buon risciacquo con acqua tiepida e asciugare infine con un panno molto morbido. Qualora il mestolo presenti della macchie, possiamo aggiungere, dopo il nominato succo di limone, del bicarbonato di sodio che ci aiuterà a risolvere il problema in men che non si dica.
In alternativa potremo servirci dell’aceto. Ci basterà creare una miscela con esso e dell’acqua, aggiungendone nella stessa identica quantità. Ora immergiamo il mestolo e lasciamolo in ammollo per 2o minuti. Trascorso il tempo indicato, da non superare, provvediamo al risciacquo e a un’ottima asciugatura, con un panno ben pulito e morbido.