Broccoli, la ricetta anti spreco: usa così i gambi I Cucini una pasta spettacolare
Broccolo, attenzione a buttare via alcune parti, perché possono tornarci utilissime. Ve lo spieghiamo con una ricetta.
Un tempo in vecchio detto recitava del maiale non si butta via niente, la sorpresa è che ora a quanto pare, possiamo dire la stessa cosa del broccolo. Un errore molto comune che commettono in tantissimi è proprio quello di cestinare le parti di quest’ortaggio che sovente non finiscono nelle insalate o gratinate al forno, considerando le ricette per antonomasia del broccolo.
Il gambo del broccolo infatti è una parte che viene molto sottovalutata, anche se non sta scritto da nessuna parte che non sia commestibile. Infatti è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo, insieme anche alla cime, che sono comunque buonissime.
Il broccolo in tutta la sua interezza è pertanto una verdura particolarmente sana, oltre che assolutamente squisita e degna di nota, sebbene spesso mal criticata per il suo cattivo odore durante la cottura. Contiene vitamine, sali minerali, antiossidanti, tutte qualità che sono in grado più che mai di ridurre il rischio di cancro.
Broccolo, il suo riutilizzo sconosciuto ai più
Quanto finora affermato è più che sufficiente per dire che codesto ortaggio deve essere sempre utilizzato in tutta la sua interezza, dal momento che se ne possono ricavare delle ricette assolutamente squisite, fra cui una in particolare che prevede come protagonisti indiscussi il gambo e le sue foglie.
Per la realizzazione di una particolare salsa, che sarà ottima sulla pasta e all’interno di panini, avremo bisogno di gambo e foglie di un broccolo, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di lievito alimentare a scaglie e infine di un pizzico di sale.
Pesto di broccoli, come prepararlo
Laviamo i gambi e le foglie del broccolo, priviamole delle parti imbruttite, riduciamo a pezzettini piccoli e mettiamo a cuocere al vapore il tutto per 15 minuti. L’aglio sarà a nostra discrezione se inserirlo da crudo in un secondo momento per un sapore più deciso, oppure farlo cuocere al vapore nel primo tempo.
Fare cuocere per altri 5 minuti aggiungendo aromi o spezie a piacere quindi, una volta completata anche questa seconda operazione, mettiamo tutto quanto in un frullatore con immersione, aggiungiamo il sale, il lievito a scaglie e l’olio e frulliamo il tutto, unendo anche un mestolo di acqua di cottura, fino a che avremo ottenuto una crema omogenea.