Carta forno, se l’hai finita sostituiscila così: risolvi facilmente senza spendere nulla
Carta da forno, se disgraziatamente l’hai finita, niente paura! Puoi sostituirla così.
Può capitare di finire degli strumenti che sono fondamentali per cucinare. A volte li segniamo pure nella classica lista della spesa ma poi, complice la fretta o la poca attenzione, torniamo a casa senza aver acquistato tutto quel che ci serve. Talvolta non ce ne accorgiamo nemmeno. Fatto sta che quando apriamo il cassetto della credenza e lo notiamo, gli urli si sprecano!
La rabbia e il nervoso ci assalgono ed ecco che arriva più agguerrito il panico. Che fare ora? Se si parla poi di carta da forno andiamo in tilt. Ok, sovente quanto acquistiamo al super pasta per pizza, focacce etc è già disponibile nella confezione in un foglio bello ampio da usare per la cottura, ergo spesso non dobbiamo utilizzare quella che teniamo noi nel famoso cassetto.
Tuttavia capita che tante volte dobbiamo cuocere in forno alimenti che non l’hanno in dotazione nella loro confezione. Ed è a quel punto che il guaio può rivelarsi. Diciamo che fin troppo spesso ci nascondiamo nella classica confort zone e diamo per scontate tante cose e che poi tutto ciò si può rivoltare contro di noi.
È finita la carta forno, che fare?
In ogni caso non serve imprecare e arrabbiarsi. Ci faremmo solo del male e non risolveremmo affatto la situazione. Possiamo innanzitutto uscire e andare ad acquistare in negozio la nostra carta da forno o, se siamo impossibilitati a uscire, possiamo chiedere la cortesia di farlo a nostro posto a qualcuno di nostra fiducia o chiederla in prestito a un vicino di casa.
E se tutto ciò non è possibile, che dobbiamo fare? Dobbiamo necessariamente negarci la preparazione di un piatto da cuocere nel nostro amato forno principale? Giammai! E a questo punto, immaginiamo, vi sarà ritornata la speranza. Ora vi sveliamo come potreste risolvere la faccenda in un istante senza spendere nemmeno un euro.
I sostituti ideali
Se volete preparare e cuocere nel forno un piatto salato vi basterà ungere con un pennello da cucina intriso di un po’ di olio extravergine di oliva la teglia, mentre se siamo innanzi a pietanze rigorosamente dolci dite di sì a un po’ di burro e di farina. Potrete notare che saranno degli ottimi sostituti della carta da forno.
Tuttavia quest’ultima può essere sostituita anche dai comodi tappetini in silicone che possiamo acquistare tranquillamente in tanti supermercati, nei negozi dedicati espressamente ai casalinghi così come in tantissimi store online. E qui fate attenzione però alla loro qualità che deve essere elevata.