Grattugia, il trucco per pulirla a fondo e rimuovere tutti i resti I Se non lo fai diventa un covo di germi
La grattugia può essere molto sottovaluta dal punto di vista della sua pulizia. A livello di salute invece sarebbe d’uopo pulirla accuratamente.
Quando parliamo della grattugia, intendiamo un utensile che in cucina ci viene spesso in aiuto in diverse occasioni. Il suo nome infatti parla da solo, ma di sicuro la modalità in cui viene maggiormente utilizzata è quella appunto di grattugiare il formaggio Grana per condire i nostri primi piatti in tavola.
Notiamo infatti che logicamente, dopo averla utilizzata, rimangono svariati residui di formaggio attaccati ad essa, che non siamo riusciti a rimuovere. Il che può rappresentare un peccato, dal momento che ogni brandello rimasto appiccicato alla grattugia altro non è che un lembo di condimento che non si è andato ad aggiungere alla nostra pastasciutta, minestra o risotto.
Tuttavia la grattugia non la utilizziamo solo ed esclusivamente per il formaggio, non per nulla ne esistono alcune che presentano numerose facce con buchi di svariate grandezze e diametri, volti a ridurre a scaglie diverse tipologie di cibi, primi fra tutti dei vegetali specifici come carote o zucchine.
Grattugia, il trucchetto per tenerla bella pulita
Insomma, capite bene che alla fine, dopo tutti gli utilizzi fatti, la nostra grattugia possa non essere sporca ma di più! E ciò non è chiaramente un toccasana per la nostra salute, che è il dono più prezioso che abbiamo, nonché per quella dei cibi che andremo poi a grattugiare se non lo avremo prima pulita con cura.
Tuttavia, anche se lo volessimo fare, non sappiamo che pesci pigliare. Andiamo così in panico e ci troviamo in seria difficoltà. Niente paura, esiste un trucchetto abile e veloce, e assolutamente low cost. No, non dovremo acquistare nulla per dedicarci alla sua pulizia, che cosa abbiamo visto, è di vitale importanza. La rivelazione che lascerà tutti quanti senza parole.
Il nostro alleato? Il congelatore
In poche parole dovremmo riporre con cura la nostra grattugia all’interno del congelatore e lasciarla lì per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, preleviamola da codesto elettrodomestico. A questo punto i vari lembi del cibo, si staccheranno come per magia. Tuttavia prima di mettere in atto questo escamotage vi consigliamo, per una questione di igiene in più, di riporre la grattugia in un sacchetto di plastica per alimenti.
Tra l’altro con esso potremmo anche evitare a monte il problema. In che senso? Se l’avvolgeremo con esso la nostra grattugia quando proseguiremo al semplice atto della grattata per i nostri vari cibi, formaggio in primis, i lembi restanti rimarranno incollati ad esso e non nel nostro strumento di lavoro che rimarrà dunque ben più pulito.