Patate arrosto, il trucco ti cambia la vita: saranno le più buone che hai mai mangiato I Parola di chef
Come ottenere delle patate arrosto assolutamente superlative con un trucchetto dello chef. La svolta per gli arrosti della domenica.
È una cosa molto deludente, non neghiamolo, tantomeno a noi stessi, un succulento arrosto domenicale privo del contorno di patate. Tanto più che queste ultime solitamente vengono ancora più buone se cotte insieme al secondo di carne, costituendo nella teglia il suo vero e proprio letto per la cottura.
La carne infatti cuocendosi rilascia degli enzimi che vengono assorbiti dalle patate, prendendone tutto il sapore celestiale. Perché questo avvenga bisogna, come già citato, porre le nostre patate sul fondo della teglia che ospiterà l’arrosto per la cottura. Una volta poi cotto, affettato e messo in tavola, le patate costituiranno il suo accattivante contorno.
Nulla però vieta di cuocere le patate a parte e non insieme all’arrosto. Il problema in questo caso però sta appunto a come fare loro prendere sapore. Una patata al forno amorfa e insapore è praticamente come se fosse inesistente. Per ovviare al problema si può seguire un piccolissimo e semplicissimo trucchetto. Siete pronti a scoprirlo e a prendere nota?
Patate arrosto deliziose
Vi proponiamo qui di seguito non solo il trucchetto già menzionato, ma una vera e propria ricetta che vi farà svoltare coi vostri amici o parenti, che avranno la fortuna di sedersi al vostro tavolo per il pranzo domenicale. Ecco dunque tutti gli ingredienti che vi serviranno per delle grandi patate al forno.
Partiamo con 2kg e 1/2 di patate medie, 4 cucchiai di burro non salato, olio extravergine d’oliva q.b., 1 bulbo d’aglio, 1/2 mazzetto di salvia fresca. Questi sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, dove, come è facile constatare, ci sarà di grande aiuto come insaporitore l’aglio, di per sé già buonissimo. Vediamo ora come prepararle.
Procedere alla preparazione
Prendiamo le nostre patate e priviamole totalmente della buccia. Sbollentiamole tutte intere e sbucciate in una pentola dai bordi alti e contenente abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Scoliamole e lasciamole riposare per due minuti, scuotendo il colapasta, onde conferire ruvidità ai tuberi. Prendiamo una teglia grande, versiamoci il burro e l’olio extravergine d’oliva.
Mettiamo ora in essa le patate e aggiustiamo sia di sale che di pepe, amalgamiamo bene in modo che vengano coperte del tutto dal condimento. Facciamole riposare per una notte. Il giorno successivo schiacciamo i bulbi d’aglio e mettiamoli nella teglia con le nostre patate e cuociamo in forno a 180°C per un’ora. Trascorso il tempo preleviamo le patate, schiacciamole leggermente in superficie e aggiungiamo le foglie di salvia. Cuociamo per altri 25 minuti e serviamole insieme al nostro arrosto.