Trucchi cucina: così fermi l’acqua della pasta se esce dalla pentola I Non allaghi più i fornelli
Acqua della pasta, così la fermi in men che non si dica quando e se esce dalla pentola.
Che rabbia quando mettiamo l’acqua sul fuoco per prepararci un piatto di pasta a pranzo e poi inizia a uscire dalla pentola, allagando i nostri fornelli che magari abbiamo da poco tirato a lucido! Purtroppo spesso accade perché siamo inesperti o presi da mille pensieri che sovente affollano le nostre menti.
Del resto, con il durissimo momento che sta attraversando anche il nostro Paese, è davvero complicato restare sereni e dormire i classici sonni tranquilli. La crisi è fortissima e i rincari sono presenti in tutti i settori. Le bollette hanno subito paurose impennate e ora che le feste natalizie sono alle porte aumenteranno ancora di più.
Così può succedere che mentre stiamo per mettere sul fuoco l’acqua per cucinare un piatto di spaghetti al pomodoro, ci mettiamo a leggere un libro, guardare la TV o riordinare casa e, quando giungiamo in cucina, notiamo il disastro: l’acqua è uscita dalla pentola bagnando il mobile.
Acqua che trabocca, prevenzione innanzitutto
Iniziamo a darci degli sciocchi, spegniamo il fuoco e cerchiamo di rimediare il più possibile al disastro, provando vergogna e senso di irritazione. Siamo nervosi alla prospettiva di dover rincominciare a lavorare a stretto giro e non avere più tempo per occuparci del pasto. Tuttavia dobbiamo solo correre ai ripari, giocando d’anticipo.
Noi vi spieghiamo come farlo in maniera rapida, efficiente e subitanea. Non dovrete fare nulla di strano ne fare acquisti pazzi, semplicemente appoggiare qualcosa in prossimità della pentola mente l‘acqua bolle. No, non si tratta di nulla di pericoloso. Ciò che dovrete utilizzare lo conoscete bene e lo possedete da sempre nelle vostre cucine.
Il trucco del mestolo
In poche parole per bloccare l’acqua basterà appoggiare il mestolo sul bordo della pentola, dopo aver messo la pasta nell’acqua che ha raggiunto lo stato di bollore. Come ben sapere il liquido tenderà a salire, però, dopo aver toccato il mestolo scenderà di nuovo, facendo fungere quest’ultimo come sorta di dissuasore.
In tale maniera non avrete più l’acqua che sborderà e nel contempo il vostro pranzo o cena continuerà a cuocersi con tranquillità in attesa di essere messo/a in tavola e gustato o gustata come merita. Il consiglio in più è di sfruttare un mestolo uno di legno ben pulito e igienizzato, oltre che perfettamente asciutto.