Burro, lo sbaglio ai fornelli lo fanno tutti: perdi il sapore, restano solo i grassi I Il segreto sta tutto qui
Il burro in cucina è un nostro grande alleato, ma attenzione, perché in tanti commettono un errore molto comune.
Il grasso animale, comunemente chiamato burro, è innegabile dire che in cucina lo utilizziamo spessissimo nelle più svariate ricette, soprattutto se si tratta di primi piatti, oppure di dolci fatti in casa, dato che viene richiesto sovente per l’impasto. Non dimentichiamoci però che è ottimo spalmato anche sulle fette biscottate insieme alla marmellata a colazione.
In alcuni casi poi il burro è anche possibile utilizzarlo, fondendolo in padella, per condire un primo a base di pasta, in questo caso poi, essendo il burro stesso il condimento base, è facile sentirne e decretarne la qualità tramite il sapore. Sovente poi lo vediamo anche sostituito dall’olio, siccome in molti tendono a preferire l’utilizzo il più possibile di un grasso vegetale.
Ad ogni modo ci sono delle ricette in cui il burro è strettamente necessario e dove non può e non deve essere sostituito dall’olio. Dal momento che il burro possiede per l’appunto alcune proprietà aggreganti che sono invece assenti nell’olio. Si tratta pur sempre però, parlando del burro, di un alimento che va saputo usare.
Burro un ingrediente gettonato e utile in molte ricette
Come già accennato si possono talvolta commettere molti errori durante la cottura e/o la preparazione di un piatto, che poi andranno immancabilmente a compromettere la qualità e la buona riuscita. Avere quindi in tal direzione una buona conoscenza dell’utilizzo di questo alimento ci farà partire avvantaggiati.
La prima cosa da tenere in considerazione, al di là della ricetta che si sta seguendo o del piatto che si sta cucinando che implica la presenza di burro, è di non fare di testa propria e non cambiare mai e poi mai i quantitativi. Le dosi devono essere scrupolosamente uguali a quelle indicate nella ricetta.
Altre dritte da seguire
Un altro errore assai comune che è facile commettere sta nella temperatura del burro che andrà impiegato nella ricetta. Se per esempio vediamo scritto che il burro deve essere a temperatura ambiente, dovremo toglierlo dal frigorifero nei tempi giusti e non usarlo freddo, dato che farà e non poco la differenza, non riuscendo ad amalgamarsi bene con gli altri ingredienti.
Mai aggiungerlo al momento sbagliato, seguiamo sempre la ricetta in maniera precisa e meticolosa, aggiungendo il burro solo quando saremo arrivati, nel corso della preparazione, al momento in cui verrà richiesto. Inoltre ricordiamoci sempre di bilanciarlo al meglio con latre spezie o ingredienti, a seconda della tipologia di piatto che staremo preparando.