Cucina, hai tutti gli ingredienti per pulirla a fondo in dispensa I Usare prodotti è uno spreco
Cucina, come pulirla al top con prodotti naturali. Hai tutti gli ingredienti necessari in credenza, fidati!
Indubbiamente è davvero bello e, in certi casi pure assai divertente, cucinare per se stessi e i propri cari qualcosa di buono e di sfizioso. E farlo poi in compagnia dei nostri bimbi può diventare un gioco decisamente speciale. E ora che siamo in pieno autunno e che amiamo trascorrere più tempo in casa e ai fornelli, ecco che sporchiamo tantissimo la nostra cucina.
Eh sì, cucinare, soprattutto se prepariamo piatti elaborati, porta necessariamente e inevitabilmente, anche a sporcare molto codesta stanza, gli strumenti, le stoviglie e la mobilia. Dunque, prima di iniziare a lavorare sul cibo, dobbiamo metterci in testa che poi dovremo anche pulire e igienizzare come si deve.
E ciò è bene farlo non solo per una questione di mera estetica, che è comunque molto importante, ma anche di salute nostra e dei nostri cari. Detto ciò, non cominciamo ad andare in paranoia, pensando che dovremo dunque spendere un botto di soldi nell’acquisto di prodotti chimici al supermercato. Difatti quello di cui avremo bisogno si troverà già in dispensa. In che senso?
Pulire la cucina a costo zero
No, non vi stiamo prendendo in giro. Del resto, se ci pensate bene, le nostre mamme e, ancora di più, le nostre nonne avevano la casa al top pur non avendo a disposizione chissà quali mezzi per la sua pulizia. Ergo perché anche noi oggi non possiamo averla allo stesso modo sfruttando ciò che è già in nostro possesso?
Abbiamo già visto per esempio che l’aceto diluito in acqua è il top per igienizzare e tenere ben pulito il frigo sia al suo interno che esterno, così come un po’ di succo di limone. O ancora che basta qualche spicchio o fetta di questo fantastico agrume per cancellare odori sgraditi. Ergo, perché non affidarci a qualcosa di naturale anche per eliminare macchie in cucina?
Semplici ingredienti ma grandi alleati
Per dire ciao ciao con la manina a quelle di olio e di caffè sciogliamo 3 bei cucchiai di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua calda, quindi usiamo la soluzione così creata per strofinare con un panno la superficie che risulta macchiata. In alternativa possiamo optare all’aceto, rigorosamente bianco, e a un p0′ di acqua sempre calda.
Tuttavia in questo caso la quantità dei due liquidi dovrà essere identica. Per sfruttare questa miscela dovrete rovesciarla con cura in uno spray, come quelli che contengono del detersivo. A questo punto spruzzate sulle macchie. Dopo una quindicina di minute noterete che saranno andate via completamente.