Lavastoviglie, se hai problemi all’intestino la colpa è sua I Ti stai avvelenando senza saperlo
Hai problemi di salute continui, soprattutto per quel che concerne l’intestino? La colpa potrebbe essere della lavastoviglie.
Oramai da diverse generazioni la lavastoviglie è diventata un elettrodomestico che fa parte delle cucine di tutte le nostre abitazioni. Sono in tantissimi a utilizzarla per la pulizia delle stoviglie e il numero è sempre in costante aumento. In molti addirittura, per un fatto di comodità, la fanno funzionare praticamente di continuo.
Spesso si selezionano cicli di lavaggio totali anche quando ci sono pochi piatti e posate da lavare. Ciò è sbagliato, dal momento che sarebbe sempre d’uopo invece utilizzarla quando è a pieno carico. Stesso discorso si potrebbe dire valido per la sorella lavatrice. Qualora le stoviglie siano poche è sempre meglio procedere con un lavaggio a mano.
Quest’ultimo infatti può risultare fastidioso per le persone eccessivamente pigre o frettolose, magari per ristrettezza di tempi legata al loro lavoro, che preferiscono invece prendere e buttare tutto direttamente nell’elettrodomestico. Ciò può rivelarsi molto pericoloso se si alcuni piatti o tegami sono ancora presenti residui di cibo.
Lavastoviglie, un elettrodomestico da utilizzare accuratamente
Il concreto rischio che comportano i già citati residui è quello di andare, una volta inseriti in lavastoviglie i piatti o i tegami a cui sono appiccicati, ad intasare il filtro, che alla lunga porterebbe al malfunzionamento, se non alla rottura vera e propria della lavastoviglie. In questo caso, se si tratta di un modello vecchio, dovremo spendere dei soldi per sostituirlo.
Tuttavia esiste un altro concreto rischio che comporta la lavastoviglie. Infatti, come da titolo, se talvolta dovesse capitarci di sentirci male, soprattutto a livello intestinale, la colpa potrebbe essere da attribuirsi all’elettrodomestico per un errato lavaggio. Ma in che senso? Non si tratta di sporco mal rimosso ma di un non corretto risciacquo.
Il pericolo del brillantante
Per funzionare correttamente la lavastoviglie ha bisogno di due elementi in particolare, ovvero il brillantante e il sale da lavastoviglie. Il primo in particolare può risultare molto pericoloso per il nostro organismo, qualora dovesse rimanere sulle stoviglie lavate, creando una sorta di patina.
La soluzione dunque è quella di fare in modo che la lavastoviglie sia sempre mantenuta in ottimo stato, non eccedere coi lavaggi non a pieno carico, ma nemmeno eccedere con l’opposto, ovvero inserendo troppa roba e mal riposta. In questo caso lavaggi e soprattutto risciacqui, risulteranno sommari, con le conseguenze appena descritte.