Patate fondenti, la ricetta di Gordon Ramsay dall’Inghilterra fa impazzire I Cosa ci siamo persi
Patate al forno, l’acclamato giudice di MasterChef USA Gordon Ramsey rivela un trucco geniale per quella da “mille e una notte”. Una ricetta da manuale.
È superfluo dire quanto siano amate le patate al forno. Non per nulla nell’enciclopedia della cucina italiana, e non solo per la verità, sono praticamente considerate come il contorno per eccellenza per qualsiasi secondo piatto a base di carne o di pesce. I modi per cucinarle inoltre sono una vera e propria infinità.
E difatti esistono migliaia di varianti in cucina per preparare questo delizioso contorno, che si sposa alla perfezione anche con mille e più aromatizzazioni, puramente a discrezione del consumatore, a seconda di ciò che preferisce come aromi e spezie. Si può quindi tranquillamente affermare che c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La patate al forno inoltre in tempi recente sembra che vengano quasi addirittura preferite alle classiche patatine fritte per accompagnare anche pietanze non facenti parte alla categoria degli arrosti. Si punta addirittura alle patate arrosto come forma di accompagnamento per una semplice cotoletta panata. E ciò non è affatto un male, anzi!
Patate fondenti dalla cucina di Gordon Ramsey
La richiesta nel mondo in generale di ricette sulle patate arrosto è diventata talmente forte e pressante che ha deciso di scendere in campo un mostro sacro della cucina internazionale quale Gordon Ramsey, conosciuto nel mondo per Hell’s Kitchen e MasterChef USA.
Lo chef stellato ha pubblicato una sua particolare ricetta onde poter ottenere delle succulente patate al forno. Vediamo ora di che cosa abbiamo bisogno per procedere alla preparazione. In primis ciò che ci servirà saranno quattro patate di tipo Desireé, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 40 g di burro non salato, 2 rametti di timo, 200 ml di brodo di pollo, sale e pepe q.b.
Procedere alla preparazione
Sbucciamo le patate dopo averle tagliate ai lati per appiattirle creando una sorta di forma di botte. Prendiamo ora una padella e ungiamola con olio, quindi mettiamoci a cuocere le patate circa 2 minuti per lato, fino a che saranno ben dorate. Aggiungiamo a questo punto il burro e rametti di timo, lasciando cuocere fino che il burro inizierà a schiumare.
Aggiungiamo ora nella padella del brodo di pollo, in quantità sufficiente che le patate siano sommerse circa fino alla metà. Copriamo la padella e lasciamola cuocere per circa 25 minuti, in modo che il vapore del brodo che evapora si propaghi bene per tutto il tegame. Lasciamo cuocere per un massimo di 25 minuti. La cottura sarà terminata appena le patate avranno assorbito tutto il brodo.