Sale, lo sostituisci così in cucina: cibi saporiti e addio ritenzione idrica I Ti sgonfi subito
Il sale, insaporitore eccellente per la cucina in generale ma non del tutto sano. Con che cosa lo possiamo sostituire?
Normalmente a tavola, quando vogliamo insaporire un piatto, di che cosa ci serviamo? Ovviamente del sale. Quest’ultimo in commercio sovente si può trovare in due modalità, sale grosso o sale fino. Il primo viene spesso impiegato inserendolo nell’acqua bollente prima di buttarvi la pasta, mentre il secondo direttamente sui piatti, prima di consumarli.
In genere per insaporire un corposo piatto di spaghetti noi utilizziamo, al posto del sale fino, il formaggio grattugiato ma, cosa che forse in molti non sanno, o forse sì, il formaggio, soprattutto quello stagionato, contiene molto sale, anche se scrupolosamente dosato, pertanto non va a costituire una vera e propria alternativa.
Perché tuttavia dovremmo trovare, o quanto meno ne sarebbe d’uopo, una soluzione alternativa a questo condimento? Per il semplice fatto che il sale, se assunto in dosi eccessive, può fare male alla salute e provocare ipertensione, quindi è giusto anche trovare un insaporitore alternativo che possa ugualmente dare gusto ai nostri piatti ma non a discapito della nostra salute.
Il sale, benefici e controindicazioni
Gli effetti negativi che sortisce il sale sono innanzitutto il rischio della perdita di sapore del piatto stesso, oltre che l’innalzamento della pressione sanguigna. Questi dunque sono i motivi per cui, arrivati a un certo punto, è d’uopo trovare delle alternative al sale vero e proprio per insaporire i nostri piatti.
In natura ne esistono tantissime che possiedono sapori eccellenti e che non prevedono la presenza di sale. Pensiamo, tanto per fare un esempio, quando prepariamo il sugo per la pasta in genere partiamo, al fine di conferirgli sapore, da un soffritto di cipolla, che è tutta naturale e possiede un sapore deciso già di suo. Vediamo quindi le alternative al sale.
Le alternative del tutto naturali al sale
Possiamo partire per esempio dalle erbe aromatiche. Alcune di esse, fra cui citiamo basilico, prezzemolo e origano, quest’ultimo ad esempio è eccellente anche solo per condire una semplice pizza margherita, che se usate per condire un piatto al posto del sale, conferiscono un sapore eccellente e rivelarsi un gran toccasana su più aspetti.
Anche il peperoncino costituisce un’alternativa assolutamente eccezionale. Infatti quest’ortaggio possiede già di per sé un sapore molto forte e deciso, capace di rendere di conseguenza assolutamente degni di nota i piatti in cui viene impiegato. Il sale di sedano, ricavato dallo stesso ortaggio e il gomasio, composto per un 5% da sale marino e il resto da sesamo, sono alte due grandi alternative.