Cheesecake light, è possibile e super gustosa: la ricetta I Il tuo dolce preferito senza calorie
Una ricetta per una cheesecake gustosissima, con pochissime calorie, oltre che con pochi e semplici ingredienti.
È innegabile dire che da diversi anni a questa parte oramai la cheesecake, un dolce particolarmente in auge oltre Oceano, che un tempo veniva erroneamente tradotto come torta al formaggio, che faceva tuttavia pensare a un piatto salato, ha preso particolarmente piede anche in Italia.
Stiamo parlando di un dessert assolutamente squisito e semplice, che può costituire innumerevoli varianti. Infatti quelli più gettonati, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, sono quelli alla frutta. I gusti poi negli ultimi tempi si sono anche non moltiplicati ma quadruplicati, assumendo anche delle varianti salate.
Un chiaro esempio in tale direzione è stato notato in una food challenge di un noto YouTuber, che risponde al nome di Paky Eats, un mangiatore seriale italiano che, con la complicità della sua ragazza, ha dato vita e consumato innanzi alle telecamere una cheesecake al gusto carbonara.
Cheesecake light, un dolce facile e leggero
Il bello della cheesecake inoltre possiamo dire che è proprio il fatto che, nonostante l’aspetto, che pare elaborato, è un dolce che può essere preparato con estrema facilità e con pochi ingredienti. Noi oggi nello specifico ne vedremo una particolarmente leggera e gustosa, che si prepara con pochi ingredienti ed è assolutamente light.
Partendo dagli ingredienti, avremo bisogno di biscotti secchi sbriciolati, un barattolo di yogurt greco a bassissimo contenuto di grassi e zuccheri, una vaschetta di formaggio cremoso magro, acqua a temperatura ambiente, uova, estratto di vaniglia, dolcificante in granuli, farina 00 e un pizzico di sale. Le quantità sono puramente a discrezione del consumatore a seconda della grandezza del dolce.
Procedere alla preparazione
Iniziamo tritando i biscotti secchi, aggiungendo dell’olio di semi al fine di compattarne la consistenza. Mettiamo il composto ottenuto in una tortiera rotonda, comprimendolo bene in modo che vada a costituire il fondo del nostro dolce e poniamolo in frigorifero per fare sì che si addensi per bene. Procediamo ora a preparare il ripieno.
Inseriamo tutti i restanti ingredienti in un frullatore e azioniamo, lasciandolo agire fino al momento che vedremo che si sarà creato un composto ben compatto ed omogeneo. Preleviamo la tortiera col fondo di biscotto dal frigo, versiamo il composto ottenuto, livelliamolo per bene e facciamolo cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Sforniamo e lasciamola riposare per 4 ore prima di servire.