Cucina, non lavi mai questo punto: tutti i batteri proliferano lì I Ti ammali più facilmente
In cucina esiste un punto dove sovente non puliamo spesso trascurandolo. Gravissimo errore poiché lì si annidando moltissimi batteri.
La cucina è una delle stanze della nostra abitazione , se non proprio quella che frequentiamo più spesso nel corso della giornata. Infatti vi stazioniamo quando prepariamo il pranzo o la cena, ma anche quando riceviamo ospiti e ve li facciamo accomodare per un caffè, un aperitivo o magari per il classico bicchiere della staffa dopo una serata insieme.
Proprio per queste ragioni la cucina, essendo particolarmente la più frequentata di tutte le stanze della casa, necessita più che mai di continue pulizie, al fine di renderla accogliente e igienizzata allo stesso tempo. In molti ad esempio dopo i pasti preferiscono avvalersi della lavastoviglie, mentre altri, se tutto sommato non sono state impiegate parecchie stoviglie, darsi da fare con il lavaggio a mano.
Questa seconda opzione inoltre è anche la migliore, dal momento che ci consentirebbe anche di risparmiare molti soldini in bolletta a fine mese, sia per quanto concerne l’acqua che il consumo energetico, dato che la lavastoviglie è pur sempre un elettrodomestico. Tuttavia per quanto riguarda la cucina un problema in particolare sembra che sia molto sottovalutato.
In cucina s’è un punto dove non puliamo spesso
Il punto in questione che è stato appena citato in realtà non è unico ma si suddivide in ben 5 categorie, o per dirla meglio macroaree, cui noi sovente non diamo molta importanza. Il primo fra di questi che possiamo citare è il vassoio raccogli briciole del tostapane. Tale elettrodomestico dovrebbe essere invece sottoposto ad una pulizia mirata per la rimozione di residui di briciole di pane e formaggio colato.
Un altra cosa, o meglio utensile da cucina che viene spesso molto sottovalutato, è il guanto da forno. Quest’ultimo lo utilizziamo moltissime volte per non ustionarci le dita, ma a sua volta, toccando svariate superfici viene più facilmente in contatto con una quantità abnorme di sporco e batteri. Bene è dunque lavarlo in lavatrice appena possibile in modalità igiene.
Le ultime tre aree
Proseguiamo con il cucchiaio di legno, quest’ultimo infatti è costituito da quello che potremo definire materiale vivo, molti batteri e sporco possono finire all’interno delle sue fessure e marcire, rendendolo alla lunga pericoloso per la nostra salute, bene è quindi lavarlo spesso. Lo stesso discorso affrontato per i guanti da cucina può essere valido anche per il grembiule, da lavare appena possibile.
Infine un elettrodomestico che da questo punto di vista pare essere molto sottovalutato è il forno a microonde, capita infatti che il cibo trabocchi e che finisca per annidarsi sul fondo dell’elettrodomestico. Essi necessita di una pulita a fondo ogni settimana, per farlo non bisogna fare altro che porre una ciotola con 250 ml di acqua e un cucchiaio di aceto bianco in esso e farla evaporare, pulendo poi con un panno umido.