Yougurt, i supermercati sono invasi di prodotti poco sani I Mangiarli fa più male di un dolce
Attenzione allo yogurt venduto nei supermercati. Non tutto è buono e non tutti sono uguali. Quali è meglio evitare?
Lo yogurt ci viene sempre detto, sin da quando siamo piccoli, che fa bene ed è un alimento sano, al di là della sua composizione e del gusto, e che sarebbe d’uopo addirittura preferirlo al gelato in qualità di dessert. Si tratta in fin dei conti di un formaggio, che può essere in mille modi differenti e variegato ai gusti più innumerevoli.
Se parliamo di yogurt siamo in presenza di un prodotto denso, acido e cremoso, un derivato appunto del latte e dalle sue fermentazione. Inoltre si sposa alla perfezione con tutte le diete e non ce n’è nessuna che ne vieti il consumo, eccetto ovviamente nel caso in cui un soggetto ne sia intollerante.
Sovente siamo avvezzi a consumarlo a colazione oppure a merenda. Conferisce un buon senso di sazietà e, consumandolo anche come dessert, ci porta a decretare che il pasto sia felicemente concluso. È ricco di vitamine e sali minerali, proprio questi ultimi vanno saputi riconoscere al fine di scegliere il prodotto migliore, ma non solo. Andiamo dunque con ordine.
Yogurt, un alimento che fa parte della nostra dieta da tempo
Sin da bambini infatti possiamo dire tranquillamente che lo consumavamo spesso. Imprenditori del settore infatti si sono mossi in tale direzione per dare vita a delle linee di yogurt espressamente dedicate alla tenera infanzia, che tuttavia non vieta anche agli adulti che ci sono cresciuti di consumarli, basandosi sul loro fabbisogno nutrizionale.
Non tutti ad ogni modo sono uguali. Ora come ora, ad esempio, se andiamo al supermercato e ci troviamo innanzi al reparto frigo, per quel che riguarda lo yogurt abbiamo praticamente solo che l’imbarazzo della scelta. Sono quasi inquantificabili oggi nel marche di yogurt reperibili nei supermercati o nei negozi.
Come individuare quello giusto
Si va dal classico, a quello alla frutta, al più elaborato e goloso con aggiunta di cereali, di salse fruttate o di praline ricoperte di cioccolato. Non è detto però che se uno yogurt è al gusto frutta sia per forza più o meno sano degli altri appena citati, quel che va consultata prima dell’acquisto è sempre l’etichetta.
Un’indicazione di massima di cui tenere conto in questo preciso frangente è di riuscire a individuare quelli che vediamo contengono meno ingredienti possibili. Latte e fermenti lattici sono ordunque gli ingredienti top. Scegliendo inoltre quelli dal gusto semplice è poi possibile, a livello di zucchero, frutta, miele o altro, fare le nostre aggiunte a casa per conto nostro.