Antonino Cannavacciuolo, la ricetta delle penne all’arrabbiata con una sorpresa I Le farai sempre così
In che modo lo che f partenopeo Antonino Cannavacciuolo prepara le sue gustose penne all’arrabbiata. La sua ricetta è ora a disposizione.
Quanti di noi sentono l’appetito aumentare a dismisura al solo pensiero di un gustoso e fumante piatto di penne all’arrabbiata? In molti scommettiamo. Tanto più se questo goloso e gustoso piatto di pasta è stato preparato da una celebrità del Piccolo Schermo e della cucina in toto come il gigante buono Antonino Cannavacciuolo.
Il nome di questa deliziosa pasta deriva proprio dal fatto che è condita da un sugo piccante. Un piatto talmente gustoso che non tutti infatti sanno che appartiene alla tradizione della cucina povera. È infatti incredibile spesso constatare di quanto le cose povere e semplici siano in realtà particolarmente gustose.
Che dire dunque? Povero forse sì, ma in grado più che mai di risvegliare l’appetito, soprattutto dei più golosi dei cibi piccanti e specialmente dal, come si suol dire, sapore deciso. A breve infatti vedremo tutti gli ingredienti necessari per replicare il gustoso piatto del gigante buono di MasterChef Italia, che a breve tornerà con la 13a stagione.
Penne all’arrabbiata firmate Cannavacciuolo
Antonino, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, non ha mai fatto mistero di possedere, insieme a tutto il suo ingente bagaglio culturale, una predilezione particolare per la pasta, e non solo quella con il pesce. Quindi chi meglio di lui per mettere in tavola una ricetta su un impeccabile piatto di penne all’arrabbiata?
Vediamo innanzitutto gli ingredienti di cui avremo bisogno, ci serviranno 200 g di pasta corta, 210 g di salsa di pomodoro, 1 peperoncino rosso, 2 spicchi d’aglio, foglie di prezzemolo sminuzzate q.b., 3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.
Procedimento per la preparazione
Laviamo e sminuzziamo bene il peperoncino rosso, eliminando il picciolo e tutti i semini interni. In una padella dai bordi alti intanto mettiamo un filo d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio, da far rosolare senza farlo però bruciare. Non appena l’aglio inizierà con lo sfrigolio, aggiungiamo il peperoncino e lasciamo che insaporisca per bene l’olio, dunque aggiungiamo la salsa di pomodoro.
Aggiustiamo col sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti, coprendo la padella del sugo con un coperchio. Lessiamo nel frattempo la pasta in un tegame colmo di acqua bollente, una volta cotta scoliamola, versiamola nella padella del condimento e facciamola mantecare per qualche istante. Impiattiamo, aggiungendo una manciata di pecorino grattugiato e di prezzemolo sminuzzato e buon appetito!