Cozze, il trucco dei pescatori: le pulisci in cinque minuti I Ti basta un ingrediente segreto
Un trucco veloce e sicuro per la pulizia delle cozze. Ottime e tirate a lucido in pochissime mosse.
Le cozze, si sa, per i grandi amanti delle scorpacciate di pesce, sono assolutamente il top. Infatti, soprattutto in estate e soprattutto durante una vacanza al mare, cosa c’è di meglio par ogni italiano che si rispetti di una, come dicono alla romana, bella magnata de pesce? Qui le cozze non possono e non devono assolutamente mancare.
Le ricette per cucinarle sono innumerevoli, ma le migliori sono sicuramente quelle che le vedono come indiscusse protagoniste per una bella spaghettata o per una pasta in generale, meglio se da sole, con o senza l’accompagnamento del sugo di pomodoro, ma anche insieme ad altri frutti di mare.
In quest’ultimo caso si potrebbe parlare di una pasta o di un risotto allo scoglio, come si suol dire, ma non dimentichiamoci che sono anche a dir poco superlative se protagoniste assolute del piatto, come nel caso della famosissima impepata di cozze, oppure anche in una classica spadellata.
Cozze, un frutto del mare molto amato
Una cosa però che non va assolutamente presa alla leggere è che le cozze, per quanto siano amate come cibo di mare, vanno anche sapute pulire alla perfezione, altrimenti potrebbero diventare pericolose una volta consumate se non trattate correttamente. Prima di tutto bisogna saper riconoscere quelle buone da quelle guaste.
Qui entra in gioco infatti l’abilità nella loro pulizia, e nel cucinarle. Una regola d’oro da ricordarsi sempre è quelle di eliminare subitaneamente per esempio tutte quelle che appaiono rotte o che non si aprono in fase di pulizia o di cottura. Un piccolo trucchetto per la pulizia comunque ora ci tornerà molto utile.
La pulizia veloce delle cozze.
Dopo averle lavate ed aver eliminato tutte quelle che presentano rotture sui gusci, bisogna trasferirle in una busta di platica con una manciata abbondante di sale grosso. Il sacchetto a questo punto andrà chiuso e agitato o strofinato per un lasso temporale di almeno 5 minuti. Ora andranno sciacquate.
Dopo esserci dunque accertati di aver eliminato ogni minima traccia di sale, andranno messe in una retina in cui andranno poi raschiate, un’operazione nella quale dovremo impiegare tutto il tempo necessario. Non resta ora che strappare il bisso e le cozze saranno perfettamente pulite e pronte per l’uso.