Ernst Knam, svela il suo segreto per i dolci perfetti: il segreto sta tutto qui I Ti cambia la vita
Ecco alcuni segreti direttamente dal re del cioccolato sulla buona riuscita dei dolci.
Il re del cioccolato Ernst Knam mette a disposizione per i suoi estimatori, soprattutto quelli della prima ora, dei piccoli segreti per la buona riuscita dei dolci in generale, che sono senza ombra di dubbio il suo pane quotidiano e la sua massima arte, nella quale è un maestro indiscusso.
In poche parole, se una cosa la dice Ernst, riguardante l’arte della pasticceria, è bene crederci. Il pasticcere tedesco-italiano tuttavia lo abbiamo non per nulla visto alla conduzione del programma Pasticcerie Da Incubo dove si è consacrato come un personaggio televisivo molto amato. Oltre che nella versione italiana di Bake-Off, insieme a Benedetta Parodi.
Il suo cipiglio severo e i suoi modi, duri ma giusti, hanno contribuito e non poco alla buona riuscita del prodotto. Vediamo dunque ben 10 segreti, che il maestro Knam ha deciso di metterci a disposizione per la preparazione dei dolci ingenerale. Il primo, e forse il più importante, consiste nel non avere paura. Prendere la cosa come un qualcosa di rilassante e divertente.
I segreti di Knam
Proseguiamo poi con le altre dritte del maestro, importantissimo è anche puntare sempre sulla qualità delle materie prime. Meglio comperare e avvalersi di prodotti di alta qualità che tuttavia ci consentiranno anche di risparmiare sulla durata, visto che basterà l’impiego di piccolissime dosi per dare sapere ai nostri dolci e renderli ottimi.
Di grandissima importanza è utilizzare la bilancia e prestare una grandissima attenzione alla quantità degli ingredienti che impiegheremo, anch’essi fondamentali per la buona riuscita. Grandissima attenzione va anche data ai passaggi, che devono essere scrupolosamente rispettati, seguendo la ricetta.
Le ultime importanti dritte
Rispettare le tempistiche e non avere fretta. Se il dolce prevede la presenza di frutta, quest’ultima dev’essere assolutamente di stagione e cosparsa di farina per fare sì che non anneghi nell’impasto. Attenzione particolare va anche prestata all’albume dell’uovo, non deve essere mai montato eccessivamente, se non nella meringa, e possibilmente essere sempre prima zuccherato.
In ultimo importanza non di poco ad avercela sono la cottura a basse temperature, dato che se troppo elevate rischierebbero ovviamente di bruciare il dolce, o peggio di cuocerlo esternamente facendolo restare crudo all’interno, in ogni caso vanificando il nostro lavoro. Infine prestare attenzione al cioccolato, che sia sempre di buona qualità e fondente al 60%.