Forno, in questo punto non lo pulisci mai I Lo sporco va a finire tutto lì: alla lunga si guasta
Forno, il trucco vincente per pulire il doppio vetro senza smontarlo. Lo sporco va tutto lì e devi eliminarlo per la tua salute.
Indubbiamente ora che siamo giunti nel cuore pulsante dell’autunno, è un autentico piacere trascorrere più tempo nel tepore delle nostre case. Oltre a ciò è meraviglioso cucinare qualcosa di buono e di sfizioso per noi stessi e per i nostri cari che così si sentono presi per la gola e coccolati come si deve.
Del resto il cibo deve essere anche visto come una coccola mentre cucinare dovrebbe essere vissuto come un grande gesto d’amore per noi stessi e per gli altri commensali. Tra l’altro in questo periodo molti stanno iniziando a fare le prove per quanto concerne i pranzi e le cene natalizie/i per non arrivare impreparati.
E dunque sporcano tante pentole e attrezzi da cucina. Le lavastoviglie sono accese e gogo e per cucinare e cuocere si usa un sacco il forno principale. E ciò comporta che esso inevitabilmente si sporchi parecchio anche per il fatto che talvolta schizzi di cibo, soprattutto dei vari sughi, sughetti e intingoli vanno a intaccare il suo doppio vetro.
Forno, l’importanza di pulirlo a fondo
Chiaramente averlo sporco non è il massimo per due questioni. La prima è legata meramente all’ Estetica. Che effetto può fare a una persona, che magari ci viene a trovare e noi invitiamo a bere un caffè in cucina, vederlo in uno stato pietoso? Di certo non penserà che siamo molto bravi nelle faccende di casa!
Inoltre un forno sporco non è nemmeno un vero toccasana per la nostra salute che è non solo il dono più prezioso che abbiamo ma anche il più fragile. Oltre a ciò sapori e odori, nonché residui di cibo di vario genere, potrebbero mischiarsi tra di loro durante le svariate cotture. E ciò può portare ad avere a che fare poi con pietanze dai sapori e odori poco allentanti. Ergo, puliamo bene sempre il nostro forno, pensando non solo alle griglie ma anche al doppio vetro. Sapete come fare senza smontarlo?
Con la gruccia, doppio vetro al top senza smontarlo
Per farlo dovrete chiedere una mano alla gruccia che usate per prendere e riporre nei piani alti dei vostri armadi i vostri capi. Al suo uncino dovrete semplicemente fissare un panno ben pulito e in ottimo stato, dopo averlo immerso in una soluzione altamente pulente, ovviamente con prodotti mirati per la pulizia di questo elettrodomestico.
A questo punto non vi resterà che agganciare con garbo la gruccia trai due vetri e iniziare a pulire con movimenti regolari. In questa maniera otterrete di certo una pulizia sicura e profonda. Ergo, potrete dire finalmente un bel ciao ciao con la manina a tutto quello sporco che si annida sul doppio vetro e nelle zone limitrofe.