Rucola, c’è un modo preciso per conservarla in frigo I Se non lo fai appassisce nella metà di tempo
La rucola, un ortaggio molto amato e utilizzato in cucina. A quanto pare esiste una modalità per tenerla conservata al meglio.
Quando parliamo di verdura e ci soffermiamo sulla sua conservazione, sovente cominciamo a impallidire. e persino innervosirci visto che in molti casi non sappiamo per l’appunto conservarla come si deve. Quando l’acquistiamo al supermercato ci pare al top e poi, giunti a casa, constatiamo con vivo dispiacere e vivo rammarico che non sia più bella.
Se poi si tratta di insalata, la situazione risolta ancora più drammatica. La rucola è ancora peggio e, una volta aperta la sua confezione, rischia di andare a male alla svelta. Anche se è di bell’aspetto ma inizia a pizzicare troppo, vuol dire che qualcosa non quadra. Ergo, al fine di dire no agli sprechi, è bene comperarla poca alla volta.
In ogni caso bisogna sempre pensare alla sua conservazione. Per prima cosa, per la sua massima durata, conta, come per ogni alimento, la sua qualità. Altro aspetto da tenere in considerazione è il suo stato in cui la troviamo al momento dell’acquisto. Non dobbiamo mai fare la spesa di fretta e prestare sempre attenzione alla verdura per come si presenta.
Come e dove conservare la rucola al meglio
La rucola, se vediamo foglie secche o macchiate non compriamola, perché significa che sta andando a male. Quella già imbustata la dobbiamo mettere così com’è in frigo, ma se non abbiamo intenzione di consumarla il giorno stesso vi consigliamo di prelevarla da esso e riporla in un sacchetto di carta oppure all’interno di un contenitore ermetico da frigo.
Qui dovremo però porre uno strato di carta assorbente da cucina che assorbirà l’umidità che, lo ricordiamo, è una grande nemica della conservazione della verdura. In ogni caso dovrete poi porla nel vano dedicato alla verdura nel frigo, che è sempre quello posto più in basso. Così vi rimarrà più bella per un paio di giorni o più.
Tenere la rucola lontana dall’umidità
Stesso discorso se volete lasciarla nella sua confezione ma l’avete aperta. Non superate mai, per quel che concerne la sua data di scadenza, se però comprate la vostra verdura fresca dal fruttivendolo, dovete lavarla sotto il geto dell’acqua corrente e poi asciugarla con estrema cura. Se non provvederete di certo al rucola andrà a male a strettissimo giro.
Se non avete a disposizione un asciuga insalata, per procedere un’asciugatura al top ponete l’insalata in uno scolapasta ed eliminate il superfluo di umido. Trasferitela poi su un canovaccio da cucina e asciugatela per bene. Solo allora potrete consumarla in tutta sicurezza in giornata.