La conservazione delle verdure a lungo termine è un altro dei problemi che attanagliano e non poco il nostro Paese. Un piccolo trucco ora però ci viene in aiuto.
Le verdure in genere sono quelle che troviamo al primo posto quando entriamo nel supermercato, dal momento che con i loro numerosi colori e profumi sembrano dare un tocco di allegria all’ambiente. Tuttavia un problema non di poco conto possiamo dire che sia rappresentato dai loro brevi periodi di conservazione.
Molte volte è praticamente impossibile riuscire a mangiare tutte quelle che comperiamo in pochissimo tempo. La prima cosa dunque a cui bisogna necessariamente prestare attenzione è la freschezza del prodotto. E di riflesso, è fondamentale provvedere immediatamente al metodo più efficace per quanto concerne la loro conservazione.
Talvolta però non sappiamo sostanzialmente che pesci pigliare al riguardo, anche perché, a parre quella già lavata a posizionata in pratiche vaschette o buste, la verdura non è riposta nel banco frigo, Dunque in molti si chiedono perché una volta tornati a casa sia necessario farlo. La risposta è molto semplice.
Di certo nelle nostre cucine dove le riponiamo le temperature sono molto diverse da quelle dove le comperiamo. Infatti cucinando accendiamo spesso stufe e fornelli e quindi l’atmosfera raggiunge picchi moto elevati. Ergo non possiamo affatto tenerla fuori dal frigorifero. Va posta nel vano in basso, costituito da due vaschette, pensate proprio alla conservazione.
Altro errore da non fare è tenerla in sacchetti di plastica che utilizziamo per pesarla, dal momento che questo materiale non la fa respirare e bene è dunque porla in quelli di carta o antigelo, chiusi ermeticamente, In questa maniera non sarà attaccata dall’umidità, che è uno dei più grandi nemici della loro qualità, c’è tuttavia un altro errore molto comune.
Si tratta di lavare la verdure ben prima di consumarla oltre che di non riporla già bagnata in frigo. Così facendo infatti decreterete ben presto la sua fine. Se poi avete a che fare con verdure che presentano ciuffi, come ravanelli, rape o carote, rimuovete questi ultimi perché sono ricettacoli pazzeschi della già nominata umidità.
Se qualche verdura o foglia presenta una o più macchiare, rimuovetela immediatamente dal sacchetto. Evitate che il frigo sia anche sovraccarico di alimenti, perché non refrigererà molto bene e ciò non è il massimo per la qualità di ortaggi. Non riponete mai in frigo aglio, cipolla o patate, ma piuttosto riponetele separate fra di loro in un luogo asciutto e freddo come un garage o una cantina.