Dieta, la lista dei cibi da non mangiare dopo le 19: fanno malissimo alla tua salute
Seguire una dieta sana è importante. Che cosa dunque è bene non mangiare in orario serale.
Al giorno d’oggi, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, riuscire a mettere in tavola cibi sani e/o seguire una dieta sana ed equilibrata con costanza, è una cosa che è diventata veramente molto difficile, per via dei nostri ritmi frenetici e soprattutto per i rincari, che hanno toccato anche il settore del cibo.
In tantissimi poi, per questioni meramente lavorative, sono sovente fuori casa per pranzo e ciò implica dover ripiegare su fast food o su tipologie di cibi che comunque non danno il giusto apporto nutritivo al nostro organismo. Ad ogni modo, quel che ci dicono sempre i nutrizionisti, è di prestare maggiormente attenzione a che cosa consumiamo la sera.
In effetti in orario serale, quando il nostro corpo si accinge di lì a poco al riposo, specie dopo una dura giornata di lavoro, tende ad inibirsi e con lui anche le capacità digestive del nostro apparato. Sarebbe dunque bene in questo caso prestare attenzione a non lasciarci vincere dal senso di fame e non ingerire determinati cibi.
I cibi pericolosi dopo le 19 di sera
La lista dei cibi che stiamo per stilare, che sono ben nove per l’esattezza, potrebbe lasciare di stucco molti di voi, dato che subito tendiamo a pensare a cibo spazzatura. Ebbene non è proprio così. Partiamo dal primo, formaggio grasso o stagionato, meglio scegliere formaggi leggeri o spalmabili. Niente carni grasse o hamburger, meglio piuttosto scegliere pollo o tacchino.
Evitare poi i fritti, questi ultimi sono particolarmente pesanti e possono causare bruciori o disturbi digestivi. Niente patatine fritte e puntare su cotture al vapore. No anche i cibi piccanti, evitare peperoncino come insaporitore e sostituirlo possibilmente con altre erbe aromatiche come salvia, rosmarino, basilico oppure origano.
Altri cibi da evitare
Cavoli e verze, possono essere molto difficili da digerire se ingeriti in orario serale, dire di no anche a cavoletti di bruxelles che necessitano di almeno 5 ore per la digestione. Evitare la sera anche pesci sottolio, anche se presentano carni magre la loro conservazione implica un raddoppio di tempo per essere digeriti.
Gelati, questi ultimi sono una vera bomba zuccherosa che costituisce un’elevata quantità di calorie. No anche al cioccolato, in quanto eccitante e di conseguenza incapace di farci prendere sonno. In ultimo il più inaspettato, l’insalata. Quest’ultima paradossalmente implica molto tempo per essere digerita e di conseguenza non l’ideale con il sistema digestivo inibito.