Frigorifero, se non fai questo lo romperai: se ne dimenticano tutti
Il frigorifero è un elettrodomestico molto importante per le nostre cucine e non solo. Come va tenuto perché sia sempre funzionale al massimo?
Il frigorifero ha da sempre la sua grande importanza nelle nostre cucine, al fine di tenere ben conservati nostri cibi. Lo stesso discorso si può dire per quelli industriali o appartenenti ai ristoranti, che in questo caso però si chiamano celle frigorifere. Tuttavia come dobbiamo comportarci per mantenere al meglio il suo stato di salute?
Capita di tanto intanto di sentire dei rumori provenire dal frigorifero, può dipendere questo caso da un mal posizionamento dell’elettrodomestico di per sé, oppure anche degli scomparti interni. Il frigorifero potrebbe essere stato mal calibrato in questo caso dal punto di vista della temperatura.
Il ghiaccio infatti all’interno del frigorifero non dovrebbe mai essere eccessivo, e la sua formazione potrebbe indicare appunto che qualche cosa nell’elettrodomestico non funziona. Le cause sono moltissime e quanto finora detto e/o stiamo per dire, indica le situazioni più frequenti.
Frigorifero, l’importanza della manutenzione
Se si crea molto ghiaccio però, la colpa potrebbe anche essere da attribuirsi ad un cattivo stato di conservazione della guarnizione di chiusura, che quindi ha bisogno di essere rivista e sostituita, magari perché consunta e/o troppo vecchia e malmessa. Quindi la causa della formazione di ghiaccio è dovuta al passaggio dell’aria.
Questo accade perché l’aria proveniente dall’esterno solitamente è molto più calda rispetto a quella che si trova all’interno del frigorifero, di conseguenze il contatto fra le due temperature contribuisce alla formazione del ghiaccio, capace di compromettere il frigorifero.
Escamotage per preservare il frigo dal ghiaccio eccessivo
Una soluzione, che tuttavia forse in tanti ancora non conoscono, è costituita dal mettere nel frigorifero un barattolo da caffè pieno per metà ma non chiuso, bensì coperto in superficie da una pellicola trasparente e bucherellata. Il caffè contribuirà di molto ad assorbire l’umidità.
Per quel che concerne invece lo sbrinamento del frigorifero, invece di attendere che il ghiaccio si sciolga lentamente, usando un vecchio trucco della nonna, conviene, dopo averlo svuotato del suo contenuto, porre al suo interno una pentola di acqua calda e attendiamo qualche minuto, dopodiché potremo raschiare via il ghiaccio.