Latte nei supermercati, la sconvolgente verità: questi marchi arci noti sono i peggiori I Qualità infima
Latte, un alimento che fa ancora oggi parte indissolubilmente delle nostre vite e che tutti noi consumiamo quasi ogni giorno. Ecco il migliore e il peggiore.
Sin da quando siamo piccoli, mamme e papà ci raccomandano sempre di bere molto latte, in modo da contribuire positivamente alla nostra crescita. Si dice addirittura che quest’ultimo, specialmente quando appena munto, costituisca una sorta di vero e proprio pasto completo.
Tuttavia, una volta cresciuti, non ci fa più molta gola ad essere bevuto così com’è, dal momento che, soprattutto per la colazione, da adulti preferiamo di gran lunga, al classico latte, di quando eravamo bambini, un buon caffè, al fine di svegliarci come si deve. Ciò non toglie che il latte continui a fra parte della nostre vite, anche adoperandolo in cucina sia per ricette dolci che salate.
Quando andiamo a fare la spesa al supermercato inoltre, troviamo lo scaffale del latte sempre molto ben fornito, sia di bottiglie che di cartoni, in cui è presente in tre categorie, le prime due che sono sovente le più acquistate, ovvero intero e parzialmente scremato e in ultimo scremato.
Latte, l’importanza di questo alimento nella nostra dieta
Molti italianai tuttavia, dati e sondaggi alla mano, sembra che preferiscano il latte parzialmente scremato. Pare infatti che quest’ultimo sia più ricco di proteine e di calcio, rispetto agli altri due, ma che non contenga tuttavia meno grassi. Per fare luce sulla questione tra quale sia il latte migliore e il peggiore è sceso nuovamente in campo Altroconsumo.
A tale fine sono state effettuate analisi di laboratorio che hanno controllato il contenuto di grassi, proteine e residuo secco magro, volto a indicare la composizione naturale. Tutto dunque al fine di testare le freschezza del prodotto, che è essenziale al fine di garatire una buona salute al consumatore ed evitare spiacevoli sorprese.
La speciale classifica di Altroconsumo
Ovviamente dalla classifica stilata da Altroconsumo sono emersi dati importanti riguardanti delle note marche di questo prodotto, dal migliore al meno indicato. Come poi già capito in altri casi relativamente alle classifiche dell’ente citato su altri prodotti, il prezzo di essi non è mai stato necessariamente correlato alla posizione in classifica.
È dunque arrivato il momento di conoscere i primi due nomi in cima alla classifica e gli ultimi due infondo a quest’ultima. In cima alla lista come nomi di marche anche abbastanza note troviamo Conad Buono dal Gusto Leggero, seguito da Latteria (Lidl), mentre alle ultime due posizioni vediamo Parmalat Bontà e Linea e lo stesso in versione parzialmente scremato. Per altre informazioni consultare il sito.