Lattine senza linguetta, il trucco per aprirle senza bisogno dell’apribarattoli I È semplicissimo
Capita a volte che le linguette dei barattoli di cibo ci tradiscano, ovvero che non funzionino. Che cosa utilizzare come alternativa?
Succede per la verità molte volte che, quando ci troviamo ad avere a che fare con il cibo in scatola, che le linguette per aprirle lattine o barattoli, con quel movimento a leggera pressione che tutti noi oramai ben conosciamo, come da titolo, ci tradiscano e si stracchino senza portare a termine l’operazione.
In questo modo noi consumatori rimaniamo, per così dire, con le pive nel sacco, dato che ora il nostro cibo o, per dirla meglio, il nostro pranzo, è rimasto intrappolato nel barattolo. Normalmente la soluzione quella di ricorrere ad un apriscatole, che tutti noi bene o male possediamo.
Tuttavia, qualora dovessimo trovarci in una situazione dove non ci fosse a disposizione nessun tipo di apriscatole, quale potrebbe essere la soluzione migliore per salvare il nostro pasto? La risposta è presto detta, ci sono diverse modalità, che forse noi ancora ignoriamo, per così dire da boyscout, che possono venirci in aiuto.
Aprire i barattoli senza apriscatole
Il primo, sebbene ai più detto così possa sembrare una cosa alquanto assurda, è costituita dal cucchiaio. Non dovremo fare alto che tenere saldamente nel palmo della mano il cucchiaio dalla parte grossa e, con la punta del manico, esercitare una pressione sul bordo del barattolo, circoscrivendole tutta la circonferenza. In questo modo il metallo finirà per assottigliarsi, permettendoci dopo un po’ l’apertura.
Un altro metodo potrebbe essere costituito dall’utilizzo del coltellino svizzero, infatti fra tutte le alternative che sono contenute in esso possiamo ben notare che ci sia proprio un apriscatole ricurvo. Non bisognerà fare altro che posizionare sul punto di apertura l’apriscatole ricurvo e fare pressione, eser4citando lo stesso movimento che si utilizza con un apriscatole tradizionale e il gioco è fatto.
Altre due valide alternative
Potremmo anche servirci di un coltello da cucina. Tuttavia qui sta la sorpresa, non lo dovremo utilizzare dalla parte della lama, bensì del manico. Dovrà essere infatti tenuto perpendicolarmente alla lattina lungo tutto il bordo e scavare fino a creare un buco, quindi procedere alla stessa maniera dell’apriscatole tradizionale.
In ultimo sarà di nostro grande aiuto una semplice superficie ruvida, può anche essere un lembo di cemento oppure una semplice pietra, con la quale bisognerà sfregare la lattina lungo il bordo, come fino ad ora accennato, e potremo vedere che dopo un po’ la nostra lattina si aprirà facilmente e potremo beneficiare del contenuto.