Forno, svelata la funzione nascosta per risparmiare I Finalmente tagli la bolletta
Forno, svelata finalmente, udite udite, la funzione segreta e nascosta per risparmiare sui consumi e sui costi. Tagli la bolletta in due!
Indubbiamente tra gli elettrodomestici che non possono e non devono mai e poi mai mancare all’interno di una casa, e soprattutto di una valida cucina, oltre a un frigorifero bello capace, è un forno. E ora che siamo entrati da settimane e settimane nel cuore pulsante dell’autunno e che le festività sono alle porte lo utilizzeremo di certo molto di più rispetto a mesi fa.
Del resto, il caldo e l’afa, oltre che la detestata umidità, non ci inducono ad accenderlo, salvo non sia proprio indispensabile al 100%. Piuttosto nei periodi estivi, per scaldare qualcosa di veloce, optiamo per il fornetto elettrico o per il classico microonde. Fatto sta che ora, complice il freddo, si sente forte il desiderio di gustarsi pietanze belle calde, soprattutto la sera.
E nei giorni di festa si trascorre più tempo anche in casa in compagnia dei nostri cari per pranzi, cene, aperitivi e merende. E così si cucina di più. E per seguire le varie ricette il più delle volte siamo costretti a tenere acceso anche per ore il nostro forno principale. E ciò, lo capite bene, comporta tanti consumi e di conseguenza costi più elevati in bolletta.
Forno, la funzione nascosta per risparmiare in bolletta
E ciò, con la crisi pazzesca, sia economica che sociale, che serpeggia tuttora nel nostro Paese, sarebbe da evitare proprio come la peste. Tanto più che i rincari, che hanno toccato da tempo tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, non fanno nemmeno il minimo cenno di voler diminuire. E che dire delle bollette?
Di certo pagarle è diventata una vera e propria impresa dal momento che sono belle salate. E ora, come già giustamente accennato, visto l’utilizzo più elevato anche del forno, per quanto concerne quelle delle elettricità, vedremo costi ancora più elevati. Tuttavia per cercare di spendere meno in tale direzione possiamo mettere in atto un semplice escamotage. La funzione nascosta del tuo forno che ti farà risparmiare.
I trucchetti salva bolletta
Si tratta della scelta di selezionare la modalità di cottura ventilata che è fantastica non solo perché cuoce in maniera uniforme il cibo e quindi pure più velocemente ma anche perché, utilizzando una sola resistenza, consuma di meno. Se invece opteremo per quella statica consumeremo di più dal momento che fa leva su due resistenze.
Altre dritte per cercare di risparmiare, usando comunque il nostro amato forno, consistono nell’evitare, chiaramente qualora possibile, il preriscaldamento oltre che di spegnere una decina di minuti prima rispetto al tempo previsto per la cottura finale. In realtà anche così il cibo proseguirà a cuocersi ma noi taglieremo in codesto modo un bel po’ di costi in bolletta.