Patate al forno perfette con il trucco segreto in cucina I Verranno croccantissime
Le patate al forno non stancano mai e non smette mai di stupire la quantità di modi in cui si possono preparare. Ecco come farle uscire super croccanti.
Sono un contorno indubbiamente molto amato nella nostra cucina le patate al forno. Tanto più che da diversi anni a questa parte hanno incominciato ad assumere sempre di più la connotazione di piatto unico e non solo di mero contorno. Si stanno anche sperimentando sempre di più le modalità per la cottura in padella.
Qui può essere veramente difficile farle uscire come si deve, dato che possesso il rischio è proprio quello che sembrino cotte in superficie ma che poi, triste sorpresa non lo siano a puntino internamente. Altrettanto deludente è e può essere anche il fatto di servire un’arrosto cucinato a regola d’arte e che le patate che lo accompagnano non siano cotte alla perfezione.
Solitamente al fine di evitare questo spiacevole inconveniente, l’escamotage vincente da adottare è quello di porle a cuocere nella stessa pirofila in cui viene cotto l’arrosto, costruendo con esse una sorta di letto per la cottura. I tale maniera le patate assorbiranno anche tutti gli enzimi rilasciati dalle carni in cottura e verranno ancora più gustose.
Come creare delle patate super croccanti
Se tuttavia volgiamo invece per forza di cose, cuocere le patate a parte o non al fine di accompagnare un arrosto o un altro piatto, avremo innanzitutto bisogna di una padella, un colino, una pinza e una teglia grande. Questi sono gli utensili di cui necessiteremo, ecco invece la lista degli ingredienti.
Ci serviranno 1 kg di patate, 120 g di olio vegetale, 1 cucchiaio di sale e uno di timo. Bene, ora che abbiamo definito ingredienti e utensili non ci resta che appropinquarci al tavolo da lavoro e iniziare con la preparazione delle nostre patate super croccanti. Una ricetta che non lascerà certamente delusi.
Procedere alla preparazione
Preriscaldiamo il forno a 220°C. Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzettoni grossi, quindi mettiamoli in una padella sul fuoco, insieme ad acqua e lasciamo cuocere fino a che l’acqua non bollirà. Abbassiamo la fiammo e lasciamo cuocere per circa 9 minuti. Cospargiamo con l’olio intanto la teglia e mettiamola in forno a riscaldarsi.
Scolare le patate con l’ausilio di uno scolapasta e farcele saltare dentro, in modo che i bordi di irruvidiscano per bene. Con al pinza da cucina mettere ora le patate nella teglia da forno e rigirarle bene con essa fino a che si saranno unte per bene. Cuociamo ora in forno per circa 35 minuti, girandole a metà cottura fino a che saranno ben dorate. Servire spolverizzandole di sale e timo.