Pentole, il trucco per tagliare la bolletta quando cucini I Hai un doppio risparmio in un colpo solo
Pentole, il trucco decisamente vincente, per tagliare i costi di bolletta quando cucini. Si parla di doppio risparmio!
Di certo quando vogliamo cucinare qualcosa di buono per noi e i nostri cari, oltre che per i vari ospiti, il cui numero aumenterà con l’arrivo delle festività natalizie, trascorriamo parecchio tempo ai fornelli. E per dare adito alla nostra fantasia, che nella vita in generale, così come in cucina non deve mai mancare, usiamo le pentole.
Esse sono infatti fondamentali per cuocere tanti cibi. Ed è per questo motivo che dobbiamo possedere diverse, anche a seconda delle svariate esigenze, oltre che ben conservate e super efficienti. Fondamentale è tenerle pulite e igienizzate. Del resto, in esse, ricordiamoci, ci cuociamo del cibo che poi mangiamo e ingeriamo.
Dunque se in esse sono presenti dei batteri e dello sporco, poi assumeremo all’interno del nostro organismo anche tutto questo che non è di certo il massimo per la nostra salute il linea generale. Inoltre se contenessero residui di altri alimenti, i sapori, mescolati tra di loro, potrebbero rovinare le altre pietanze successivamente cotte.
Pentole, il trucco per risparmiare in bolletta usandole
Detto ciò, è indubbio il fatto che usare a go go le pentole alla lunga determini bei costi in bolletta. Del resto quelle relative all’utilizzato anche del gas e dell’energia elettrica, anzi, soprattutto quelle a onor del vero, sono andate alle stelle. Dunque dovremo cercare di andarci piano con l’accensione compulsiva dei fornelli.
In ogni caso esiste un bel trucchetto, che in tanti per la verità già da tempo stanno mettendo in atto, e che consente di risparmiare pure parecchio in tale direzione. Anzi, pensate che, udite udite, si parla addirittura, senza se e senza ma, di doppio risparmio. In che senso? Ve lo spieghiamo noi!
Punta sul coperchio
Solitamente quando acquistiamo una pentola ci abbiniamo pure un bel coperchio. Bene! Dunque perché non utilizzarlo maggiormente durante la fase di cottura? Difatti cuocere con esso aiuta a far arrivare l’acqua prima allo stato di bollore per due semplici motivi. Il primo è che questo arnese permette al vapore di non dispersi, così come alle temperature di non abbassarsi.
In poche parole un cibo si cuoce prima e quindi non possiamo risparmiare parecchio in bolletta. Inoltre l’utilizzo del coperchio evita che la cucina si allaghi con l’acqua e che i vari aromi si diffondano ovunque. Chiaramente ci sono alcuni cibi che non possiamo cuocere così, come per esempio il riso che va mescolato di continuo con un cucchiaio di legno affinché non si attacchi alla pentola.