Biscotti, hanno trovato pesticidi dentro: panico totale ovunque I Ti avveleni lentamente
Un forte allarme alimentare che questa volta riguarda un latro alimento di grande e vasto consumo. Parliamo dei biscotti.
È oramai da diversi anni una piacevolissima consuetudine per molti di noi iniziare la giornata con una buona colazione, accompagnata da del caffelatte servito con dei croccanti e fragranti biscotti. Questi ultimi poi in particolare sono il top se inzuppati nella calda bevanda mattutina, che conferisce un sapore decisamente celestiale.
Con il passare del tempo inoltre le qualità e tipologie di questi ultimi sono anche aumentate a dismisura. Si va infatti dalla prima colazione, come quelli appena nominati, a quelli un po’ più elaborati, con la presenza di cioccolato o di altre creme, generalmente più indicati per le merende a quelli invece al burro, venduti in scatole di metallo, ottimi per accompagnare il tè delle 17.00.
Questi sono solo alcuni per la verità, mentre invece ce ne sarebbero anche moltissimi altri di diversi tipi e gusti, volendo anche salati. Una notizia però al momento sta facendo letteralmente tremare milioni di consumatori. Si parla dell’ennesimo vero e proprio allarme alimentare che stavolta vede coinvolti i biscotti.
Allarme alimentare biscotti
Come ben sappiamo, scatta automaticamente uno stato di panico generale quando si sente nominare la parola richiami alimentati, specialmente se il prodotto interessato è uno di largo consumo come i biscotti da prima colazione. È immediatamente corsa ai ripari per verificare di non possedere i lotti incriminati indicati dal Ministero della Salute nelle scorte di casa.
In questo caso in particolare si parla di materiali tossici, che sarebbero stati riscontrati fra gli ingredienti di alcune note marche di biscotti, uno in particolare risponde al nome di pesticidi. Una parola che, al solo sentirla pronunciare, fa subito, come si suol dire, rizzare i capelli in testa.
I biscotti ‘incriminati’
Stando alle analisi pervenute dai laboratori, in alcuni tipi di di biscotti in particolare sarebbero state rinvenute tracce di pesticidi, acrilammide, micotossine, sale ed eccessivo zucchero. Le informazioni sono state divulgate precisamente dalla rivista Il Salvagente che ne ha prese in esame ben 15.
Al fine di conoscere dettagli particolari su note marche è possibile consultare la fonte diretta, sebbene ci sia una buona notizia, sempre derivante da suddetta fonte, secondo cui più della metà dei frollini analizzati non presentava tracce di ingredienti sospetti. La parola d’ordine resta dunque prestare la massima attenzione.