Fornelli a gas, occhio alla fiamma: se vedi questo colore il rischio è enorme
Fornelli a gas, stai attento alla fiamma. Se vedi questo colore, corri subito ai ripari!
Indubbiamente ora come ora, complice il freddo e il fatto che venga buio presto la sera, o meglio, nel pomeriggio, a ritirarci ben prima nelle nostre case. Si esce talvolta meno la sera, soprattutto se non si è più giovanissimi, e si preferisce ripararsi nel calore del proprio nido magari gustandosi qualcosa di buono cucinato con le nostre mani.
Del resto cucinare deve essere in primis visto, come molti esperti ci dicono, un autentico e sentito gesto d’amore sia per noi stessi che per gli altri. Dunque impegnarsi, secondo le nostre capacità, e non mettere nel piatto qualcosa solo perché lo dobbiamo fare, è decisamente molto meglio. Ciò difatti appagherà non solo la gola ma anche gli occhi e il cuore.
E poi saremo assai felici nel vedere che qualcosa da noi stessi preparato piace molto a chi condivide la tavola con noi. Del resto il cibo è condivisione, ma parliamo di quella reale, fisica e concreta e non di quella meramente virtuale che mettiamo in atto a tutte le ore del giorno, e non solo, sui Social.
Fornelli a gas, occhio al colore della fiamma
Fatto sta che quando ci mettiamo ai fornelli usiamo il gas che non è il massimo per la nostra salute. Dunque dobbiamo sempre stare molto attenti quando lo azioniamo non solo al fatto che non ci siano perdite, perché ciò potrebbe causare gravi problemi alla nostra incolumità oltre che alla nostra dimora, ma anche al suo stato di salute. In che senso?
Cominciamo con il dire che non dovremo mai girare con troppa violenza e fino in fondo la manovella, oppure, a seconda di come sia stato creato il nostro piano cottura, schiacciare di continuo il pulsante relativo. Prima accendiamolo piano e solo dopo, eventualmente, azioniamo con delicatezza la fiamma. E nel farlo osserviamola bene, facendo caso al suo colore. Noi vi spiegheremo il perché.
Blu, azzurro e rosso, a ognuno il suo significato
Se la vediamo blu, che è tra l’altro il colore più frequente, vuol dire che siamo di fronte a quella più calda ed valida da punto di vista energetico, dunque quella che funziona meglio. Ovviamente se ci appare invece azzurrina significa che, pur possedendo questa importanti caratteristiche, le ha sviluppate un po’ meno.
Se invece notiamo che il colore delle fiamma sia rosso vuol dire che ha una capacità di cottura medio- bassa. Ergo, capite bene, che in tale frangente i nostri cibi cuoceranno più lentamente. Pertanto, per cuocersi come si deve, dovranno stare maggiormente sul fuoco. Il cambio dei colori è dovuto alla presenza all’interno del gas di una maggiore o minore presenza di ossigeno.