Lavastoviglie, smetti di fare questo errore: butti i tuoi soldi I La bolletta dell’acqua si impenna
Lavastoviglie, attento a quel che fai! Smettila di fare questo errore se non vuoi far alzare ancora di più i costi in bolletta!
Di certo, tra i vari elettrodomestici che non possono mancare in cucina, oltre a un frigo capace e a un bel forno, c’è la lavastoviglie. Ormai anche i single ce l’hanno e la usano senza problemi. Il problema è che consuma un sacco sia per quanto concerne l’energia elettrica che l’acqua. E questo determina costi maggiori in entrambe le bollette.
Lo stesso possiamo dire della “sorella” lavatrice. Il consiglio sempre valido in entrambi i casi e che dovremmo tenere bene in mente è quello di non azionarle in maniera compulsiva e di farlo solo se a pieno carico. Il che però non significa di riempirle fino all’inverosimile dal momento che in questa maniera il lavaggio sarà scarso e i risultati ottenuti decisamente non degni di nota.
Altra dritta è quella di metterle in azione negli orari in cui, bollette e contratti alla mano, ci costa meno utilizzare l’acqua e la corrente. Insomma, sarebbe d’uopo, chiaramente quando e dove possibile, sfruttare le fasce orarie più economiche. In ogni caso ricordiamoci che entrambe fanno parecchio rumore quando sono in azione. Ergo, se stiamo in condominio evitiamo le ore notturne per non rovinare il riposo ai nostri vicini.
Lavastoviglie, non fare più questo errore o spenderai un botto in bolletta
Parlando nello specifico della lavastoviglie, quando inseriamo le varie stoviglie non ammassiamole ma, al contrario, distanziamole leggermente tra di loro. Inoltre mai e poi mai riponiamole entro di essa se contengono avanzi di cibo. Non per nulla quest’ultimi potrebbero finire negli ingranaggi di codesto elettrodomestico oppure nelle tubature.
E ciò, capite bene, potrebbe procurarci guai a non finire che ci obbligherebbero a spendere tanti bei soldini per richiedere interventi mirati e tempestivi degli specialisti. E se non vogliamo sborsarne altrettanti quando dobbiamo pagare soprattutto la bolletta dell’acqua da ora non compiamo più un clamoroso errore. E’ più comune di quel che pensi.
Il doppio lavaggio che ti frega
Non sciacquare più le varie stoviglie, piatti in primis, prima di metterli nella lavastoviglie per farli lavare e igienizzare. Che senso ha infatti lavarle/i due volte? In primis fai una fatica in più e in secundis azioneresti un elettrodomestico che consuma un sacco anche per quanto concerne l’acqua quando potresti non farlo.
Piuttosto se non vuoi aspettare troppo tempo per vedere tutto quanto pulito concediti solo il lavaggio a mano, soprattutto se le cose da lavare sono poche e pensi che ti possano servire a stretto giro. In ogni caso ricorda che invece se hai tante stoviglie da lavare ti conviene sempre il lavaggio a lavastoviglie dal punto di vista economico.