Piatti, smetti di asciugarli sugli stracci di cucina: quando lo scopri ti viene il mal di stomaco
Piatti, smetti subito di asciugarli, come al solito, con gli stracci da cucina. Ti verrà il mal di stomaco.
In molti ancora oggi, pensando di risparmiare, e pure in parecchio in bolletta, optano per il lavaggio a mano dei propri piatti. In parte è sbagliato pensare in tale maniera. In che senso? Di certo se dobbiamo dare una pulita solo a un paio di piatti o poco più non conviene azionare la lavastoviglie che in effetti consuma parecchio a livello di acqua e di energia.
Piuttosto azioniamola a pieno carico, il che non vuol dire riempirla in maniera pazzesca, sovrapponendo uno sopra l’altra le varie stoviglie che invece vanno leggermente distanziate. Ricordiamoci poi di svuotarle sempre dei possibili residui di cibo al fine di non farli scendere negli ingranaggi di suddetto elettrodomestico, così come nei tubi di scarico.
Altro errore da non fare è quello di dare una sorta di prelavaggio alle stoviglie prima di metterle al suo interno. Ciò non è solo assolutamente inutile ma anche controproducente a livello di consumi. Difatti agendo in tale maniera spenderemo ben due volte. Inoltre se opteremo per la lavastoviglie dovremo di certo evitare di asciugare le varie stoviglie, una volta lavate e igienizzate.
Piatti, non asciugarli più con gli stracci
E a proposito di asciugatura, di certo siete avvezzi a metterla in atto tramite i classici stracci, denominati anche in maniera più elegante canovacci da cucina. Tra l’altro a Natale sicuramente ne riceveremo di nuovi in veste natalizia. O magari li abbiamo già messi ben in evidenza nei cassetti, pronti all’uso.
Fatto sta che da oggi, aprite bene le orecchie, sarebbe meglio lasciarli lì. In che senso? Nel senso che, per il nostro bene e la nostra salute dovremmo non utilizzarli. Quello che vi diremo tra poco, ve lo anticipiamo già, vi farà venire il classico attacco di mal di stomaco. Siete pronti a scoprire tutto quanto?
La scoperta fa venire il mal di stomaco
In poche parole gli stracci, nonostante sovente li laviamo con grandissima cura in lavatrice, pure con prodotti e programmi igienizzanti, possono comunque contenere dei batteri. Inoltre se li usiamo di continuo, asciugando varie stoviglie lavate a mano, rischiamo che essi pullulino poi sulle stesse che usiamo per mangiare e cucinare.
Oltre a ciò può capitare, e sicuramente talvolta lo avremo pure ben notato, che soprattutto se datati o di scarsa qualità, lascino andare i classici e odiati pelucchi che non sono il massimo a livello estetico. E sono pure disgustosi da trovare nel piatto se, prima di riporlo via, non li notiamo. Dunque che fare? Non asciughiamo più le nostre stoviglie. Lasciamole semplicemente asciugare all’aria e sopra lo sgocciolatoio.