Supermercati, questo alimento essenziale non si trova più I Corri a fare scorte o sei nei guai
A quanto pare la crisi e i rincari hanno mietuto una vittima molto importante nel vasto mondo dei supermercati. Di che cosa si tratta?
Fare la spesa, o per lo meno farne un decente o sufficiente per rimpolpare come si deve le nostre dispense, in tempi recenti, pare che sia diventata un’impresa per molti insormontabile. Complice la crisi, che serpeggia ancora fortemente nel nostro Paese e i pressanti rincari, che hanno colpito tutti i settori, soprattutto quello alimentare, la situazione è tutt’altro che rosea.
Moltissime persone, italiani in primis, si ingegnano al meglio quando si tratta di fare la spesa, facendosi dei piani ben precisi e una sorta di vera e propria tabella di marcia da seguire, al fine di non spendere eccessivamente e, al tempo stesso, tenere sempre ben fornite le proprie scorte, in vista di tutte le necessità in cui è possibile incappare.
Ultimamente ciò è diventato sempre più difficoltoso visto lo spaventoso ed esponenziale aumento dei prezzi, tuttavia problemi ben più seri sorgono quando invece un prodotto in particolare comincia ad essere assente dalla scansie del supermercato, specialmente se si tratta di un bene di prima necessità.
Supermercati e mancanza di prodotti
Diciamocelo francamente, è una cosa veramente rara e difficile che accada. Di solito quando un prodotto va a ruba non può che fare la felicità assoluta di produttori e imprenditori che ne stanno a capo, visto che ne è una prova concreta che è stato gradito e che i consumatori sono molto soddisfatti.
Può invece capitare che, e qui si presenta il classico e tanto odiato rovescio della medaglia, il prodotto, per quanto sia un bene che viene spesso acquistato e che pertanto è soggetto all’esaurimento repentino, stia invece subendo un esaurimento di scorte e che pertanto una volta terminato, con grande disinganno dei consumatori, non venga rifornito. Questo è ciò che sta accadendo a un prodotto.
Olio d’oliva e scorte in esaurimento
Parliamo appunto dell’olio d’oliva, la cui mancanza può costituire, senza se e senza ma, un serissimo problema, visto che nelle nostre cucine è praticamente onnipresente in ogni ricetta, oltre che come condimento non solo por insalate di verdure ma per piatti di qualsiasi tipo, siano essi primi o secondi.
La causa di questa forte, chiamiamola carestia di olio d’oliva, è dovuta principalmente ai pessimi raccolti che si sono registrati di recente, rendendo difficoltosa la sua produzione, specialmente di quello di buona qualità. Per i consumatori è dunque bene apprestarsi appena possibile a fare le dovute scorte e ad essere, almeno per il momento, parsimoniosi nel suo utilizzo.