Bottiglie e barattoli in vetro: col trucco li pulisci in un secondo I Li riutilizzi a vita
Barattoli e bottiglie di vetro fanno parte della nostra vita già da molto tempo, ma in che modo vanno puliti e igienizzati al meglio?
Da moltissimi anni le bevande, siano esse semplice acqua minerale o bibite, le troviamo bottiglie di plastica. Un materiale però quest’ultimo che di recente sta venendo sempre meno per una mera questione legata all’inquinamento. Inoltre, soprattutto ora che siamo sempre più vicini al Natale, possiamo anche parlare di Bon Ton.
Quest’ultimo in particolare è riferito alla tavola apparecchiata per il pranzo Natalizio. Soprattutto se siamo in presenza di numerosi ospiti, possiamo dire che fanno sempre un figurone le bottiglie di vetro per quel che riguarda l’acqua minerale e il vino, anziché le bottiglie in plastica.
Se tuttavia non usufruiamo del servizio acqua a domicilio ma l’acquistiamo al supermercato, possiamo ricorrere a delle brocche di vetro per contenerla e metterla in tavola. In molti casi invece le bottiglie di vetro sono acquistabili, esattamente come i barattoli, vuote e destinate all’uso che preferiamo.
Contenitori di vetro e una corretta pulizia
Bottiglie e barattoli dunque, venduti nella formula appena citata, è chiaro che sono destinati al riutilizzo, cosa che invece non teniamo conto solitamente quando si tratta di barattoli che comperiamo con dei prodotti già al loro interno. Possono essere questi ultimi sottaceti, marmellate, conserve o qualsiasi altro genere alimentare e non solo.
Anche questi sarebbe un errore gettarli via dopo aver esaurito il prodotto in essi contenuto, dal momento che, tramite apposita pulizia e igienizzazione, possono ritornare altrettanto buoni. Se la nostra intenzione tuttavia è quella di destinare barattoli o bottiglie al contenimento di ulteriori cibi e bevande, è bene conoscere dei trucchetti relativi alla loro pulizia.
I metodi di pulizia sicuro per barattoli e bottiglie
Se il nostro intento è quello di ripulire e igienizzare un barattolo per destinarlo a contenere nuovamente cibo bisogna seguire un semplice trucchetto. Dopo averlo lavato con cura e rimosso tutti i residui del prodotto precedente, dovremo riempirlo fino a metà di acqua calda, inserire poi un foglio di giornale strappato in pezzetti, un guscio d’uovo e agitare il tutto per bene.
Se siamo invece in presenza di una bottiglia di vetro e abbiamo il medesimo intento già citato, dovremo servirci di acqua calda, bucce di patata, aceto bianco e del sale grosso, chiudere e agitare. Dopo averla svuotata inseriamoci dei fondi di caffè con altra acqua calda e ripetere l’operazione. Se la bottiglia ha contenuto vino tronerà pulita e profumata, pronta ad accogliere acqua o una nuova bevanda.