Caffè della moka: invece di buttarlo utilizzalo così I Viene una bevanta super gustosa
Quando il caffè preparato con la moka non viene bevuto tutto, è un vero peccato. Tuttavia è bene non buttarlo via, può tornare molto buono e utile.
Oramai in ogni casa è presente una macchinetta dal caffè funzionante a cialde per preparare la gustosa bevanda, e non solo per la verità, per cui essa è destinata. Tuttavia ci sono persone che, nonostante il progresso, preferiscono restare fedelissime al classico caffè preparato in polvere con la moka.
Il gusto è più deciso e intenso in questo modo. Tanti addirittura amano comperarlo proprio in chicchi, essendo muniti a casa propria di macinino sgranatore per ridurlo in polvere con le proprie mani. Le proprietà eccitanti sono anche più elevate e costituisce un’ottima sveglia, specie se gustato alla mattina appena svegli.
Non manca inoltre però di restare una buona bevanda da sorseggiare nelle nostre cucine quando siamo in compagnia di amici, pure nelle stagioni calde. Insomma, il caffè rimane anche una bevanda molto sociale, innanzi a cui si possono scambiare due chiacchiere oppure anche effettuare una vera e propria prima conoscenza.
Caffè, mai buttare via i residui
Capita però a volte che, forse per inesperienza o per aver calcolato male le dosi, non tutto il caffè che viene preparato con l’ausilio della moka venga poi subito bevuto. Può pertanto restarne qualche residuo, se non proprio la moka mezza piena. A molti la cosa farà già da subito storcere il naso.
Non è una cosa particolarmente invitante infatti bere un caffè riscaldato, visto che ci perderebbe in tutto, gusto in primis. Ad ogni modo è bene non buttarlo nello scarico del lavandino, ma, operazione molto semplice anche se inaspettata, versarlo in una vaschetta per ghiaccio al fine di farlo poi congelare.
Il mille riusi del caffè ghiacciato
Una volta che il nostro caffè sarà stato ridotto in cubetti, un primo utilizzo a dir poco eccellente, è quello di, una volta che lo avremo sformato, inserirlo in bicchieri di latte fresco al fine di creare un gustoso cocktail, definito per certi aspetti come una versione estiva del tanto amato caffelatte.
Tuttavia, se abbiamo voglia di qualche cosa di veramente e assolutamente gustoso e superlativo, non dovremo fare altro che mettere nel frullatore i nostri cubetti di caffè, aggiungere panna montata, zucchero, cacao e montare tutto ad alta potenza. Il risultato sarà un gustosissimo frappè a cui nessuno saprà resistere!