Carne, il segreto del macellaio per una cottura perfetta I Sempre tenera con questo trucco
Una grigliata di carne è un paradiso assoluto per gli amanti di questo alimento. Ma come cuocerla alla perfezione? Il consiglio degli esperti.
Anche ora che ci stiamo addentrando sempre di più nella stagione fredda e a ridosso delle feste di Natale, se siamo dei veri amanti, non disdegniamo affatto una corposa grigliata di carne, non appena l’occasione si presenta. Infatti la grigliata non per forza di cose va consumata solo in estate.
Certo, è indubbiamente più golosa l’idea di gustarci una grigliata al calore delle sere d’estate, in compagnia di amici e di una buona birra, ma neppure in inverno, soprattutto se cotta alla graticola nel tepore del caminetto di casa, le si dice di no! Ad ogni modo per una buona riuscita è anche bene innanzitutto conoscere le differenze dei diversi tagli.
Di questi ne esistono di diverse tipologie, le più famose che sicuramente ci balzano alla mente possono essere il pregiato filetto oppure la gettonatissima fiorentina. Quest’ultima in genere poi è ottima se accompagnata da un gustoso contorno di fagioli all’uccelletto. Ma se vogliamo mettere intavola una grigliata degna di nota dovremmo per prima cosa passare da un processo specifico.
Il primo step, la marinatura
Proprio di questo di tratta. Detto brevemente, se si parla di marinatura, significa mettere la carne a bagno in un’emulsione creata ad hoc, unendo insieme dei condimenti dal sapore acido con erbe aromatiche a scelta e a discrezione. Non esiste infatti una tipologia di marinatura specifica, dato che va scelta in base alle carni selezionate.
Una volta scelta e creata la marinatura, ciò che dovremo fare sarà metterla in un recipiente e porre in esso le carni che avremo deciso di cucinare per il nostro pranzo o cena, da soli o in compagnai di amici. Bisognerà poi che ci rimangano almeno per una notte intera, in maniera da ammorbidirsi per bene e restarne impregnate.
Come effettuare una cottura accurata
Innanzitutto dovremo per prima cosa accertarci che la griglia su cui andremo a cucinare le nostre carni sia ben calda al momento in cui andremo a posizionarcela. Uno volta fatto ciò, teniamo vicino a noi l’emulsione della marinatura e utilizziamola per spennellare le fette di carne durante la cottura.
Una volta poi che la cottura sarà ultimata, non dovremo fare altro che prelevare i lembi di carne grigliati e posizionarli su un piatto da portata, avendo al premura di bagnarli leggermente, senza tuttavia inondarli, dell’emulsione rimasta e lasciarli riposare per qualche minuto. In questo modo otterremo una cottura assolutamente degna di nota.