Broccoli, se fai questo errore perdono le proprietà benefiche I Nemmeno le cuoche più esperte lo sanno
Broccoli, stai attenti a come li cucini, non fare più questi errori o perderanno tutte le loro proprietà benefiche.
Gli esperti, nutrizionisti in particolare si raccomandano di inserire maggiormente nella nostra dieta quotidiana in ogni parte dell’anno, frutta e verdura fresca e di stagione. Il problema sorge quando dobbiamo farla mangiare ai nostri bambini. Fra le verdure più odiate compaiono i broccoli. Ed è un peccato.
Questi ultimi sono trucchi di proprietà benefiche. Infatti sono pieni zeppi di sali minerali come fosforo, calcio, ferro e potassio, che sono assolutamente basilari per regolare come si deve l’equilibrio idrosalino e per il tempestivo nutrimento dei nostri muscoli. Inoltre sono ricchissimi di vitamina C, B1 e BK, importantissime per sostenere il nostro sistema immunitario.
Inoltre sono una grandissima fonte di antiossidanti e di molecole contro l’azione tumorale. Si possono mangiare con disinvoltura dal momento che parliamo di un ortaggio ben tollerato a livello digestivo un po’ da tutti. Li posiamo gratinare al forno, farli al vapore e sfruttare come contorni o per frittate.
Broccoli freschi, come sceglierli
Ottimi sono anche in una pastasciutta con alici e gorgonzola, soprattutto dolce. Tuttavia dobbiamo fare attenzione quando li comperiamo per scegliere quelli più belli, freschi e di qualità. Quelli top sono verde scuro e che non presentano macchie e foglie di colore giallo. La verdura poi deve essere soda altrimenti significa che non è in ottimo stato.
I più grandi errori che si compiono e che portano alla perdita delle tante proprietà benefiche elencate arrivano nel momento della cottura. In che senso? Per prima cosa diciamo che spesso accade che quando andiamo di fretta non li lessiamo. Ciò non va fatto dato che rischieremo di servire in tavola un piatto di broccoli crudi.
Broccoli, come cuocerli e cucinarli con cura
Altro errore fatale è di cuocerli troppo. Il top per una cottura ottimale, di 5 minuti,. è quella la vapore. Se però non avete a disposizione di una vaporiera, potete mettere in atto in un’altra maniera. Vi basterà di riporre un cestello d’acciaio in una pentola capace con dell’acqua all’interno. Coprite con un coperchio e avviate la cottura a fiamma bassa.
Fate cuocere per circa 10mminuti, Altro metodo efficiente è il forno a microonde che avremo di sicura in casa. Tuttavia evitate di lasciarli eccessivamente in frigo, ove conservarli in un sacchetto di carta da non sigillare e riponetelo in uno scomparto dedicato alla verdura. Consumate i vostri broccoli entro e non oltre due giorni dal loro acquisto.