Cavolo cappuccio, prova subito la squisita ricetta siciliana I Tanti benefici anche alla salute
Il cavolo cappuccio è una verdura che, se cucinata appositamente, è in grado di dare vita a un piatto squisito e ricchissimo di benefici.
Ci sono innumerevoli piatti nella nostra cucina che prevedono la presenza di sole verdure che sono in grado di unire gusto e salute. In poche parole sono sani e buonissimi da mangiare. Uno in particolare che stiamo per vedere consiste nel cavolo cappuccio come ingrediente principale.
Il cavolo cappuccio inoltre è un ortaggio che possiamo con la massima tranquillità coltivare nei nostri orti, dove crescerà senza il benché minimo problema. Possiede inoltre un alto tasso di fibre, potassio e antiossidanti tanto da poter trovare posto pure all’interno delle diete più restrittive.
Dunque fra le sue virtù possiamo annoverare le proprietà antiossidanti contro radicali liberi, aiuta inoltre ad abbassare la pressione, è un ottimo antinfiammatorio contro mal di gola e gastrite, oltre che rinvigorire e di molto il sistema immunitario. Con esso ora possiamo vedere una gustosa ricetta.
Una ricetta ricca di benefici col cavolo cappuccio
Parliamo del cavolo cappuccio in umido alla siciliana, un contorno a dir poco eccellente ma anche al tempo stesso, volendo, un piatto unico degno di nota, in particolare se arricchito dalla presenza di formaggi. Ecco dunque qui di seguito i pochi ma gustosi ingredienti di cui avremo bisogno per la sua preparazione.
Ci servirà innanzitutto un rigoglioso cavolo cappuccio intero, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 dl d’olio extravergine d’oliva, 1 dl di vino bianco secco, sale q.b. La nostra prima mossa sarà dunque quella di pulire la meglio il cavolo cappuccio, privandolo delle foglie troppo esterne, dunque procedere alla sua preparazione.
Come preparare la ricetta
Tagliate ora il cavolo pulito a striscioline molto sottili e, nel frattempo, lasciate imbiondire per bene l’aglio in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva. Mettete ora il cavolo affettato nella padella e sfumate il tutto con il vino bianco, lasciandolo appassire per circa 10 minuti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale. Amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio di legno fino a che il colore si sarà ben distribuito, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30/40 minuti. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco, impiattate e servite ben caldo.