Mestoli di legno, il trucco per pulirli a fondo I Il sapone non basta: sono un concentrato di germi
Mestoli di legno, il trucco top per pulirli a fondo. No, il sapone non basta.
Quando cuciniamo dobbiamo metterci in testa fin da subito che dovremo poi occuparci della pulizia ed igienizzazione della cucina, nonché degli strumenti che stiamo usando per creare le ricette. Non dimentichiamoci che se quest’ ultimi sono sporchi possono diventare in men che non si dica un ricettacolo di batteri, che sono assai pericolosi per la nostra salute.
Qualora in essi restassero residui di cibo già cucinato potrebbero finire quest’ultimi nelle pietanze che stiamo cucinando ora, rovinando così sia la qualità che il gusto. Il che sarebbe un autentico peccato. Dunque dobbiamo sempre lavare, con prodotti mirati, senza tuttavia eccedere in quantità, ogni strumento, soprattutto i classici mestoli di legno. Tutti di certo li possediamo e li usiamo di continuo.
Difatti li sfruttiamo per verdure, carne, pesce così come risotti, che ora che siamo in autunno vanno fortissimo. O ancora li usiamo a iosa per rigirare uno squisito budino al cacao, alla vaniglia o ad altri mille gusti. In ogni caso non possiamo pensare che sia sufficiente per il loro lavaggio il classico sapone e/o detersivo per piatti. Certo, male non fa ma non basta, lo ribadiamo chiaramente ancora una volta, per offrire loro una degna pulizia, oltre che assai profonda.
La pulizia dei mestoli mirata e profonda
Detto ciò, non compiamo il grave sbaglio che mettono in atto molte persone, ovvero quello di mettere i mestoli di legno nella lavastoviglie. Qualora lo facessimo li rovineremmo in un battito di ciglia. Inoltre, per una sorta di beffa del destino, non otterremo nemmeno una reale pulizia in profondità di questi utensili.
Dunque che fare? Abbiamo chiaro che li dobbiamo lavare a mano ma che non sia sufficiente il detersivo per piatti, così come il Sapone di Marsiglia. Che cosa dobbiamo fare pertanto per igienizzarli a fondo per il nostro bene e la loro longevità? Dovremo applicare un metodo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta ma che sarà assai efficace e nel contempo per nulla difficile da mettere in pratica.
Il procedimento da seguire
Se volete uccidere tutti i microbi dal vostro mestolo servitevi di un bel bicchiere o di una tazza ben capace, che resista alle alte temperature. Tanto per capirci, dovrete usarne una che può essere messa in forno. Versate ora dell’acqua bollente nella tazza o nel bicchiere. A questo punto inserite all’interno i cucchiai di legno a testa in giù.
Lasciateli in uno stato di immersione per circa 5 minuti. Tuttavia riponetene sempre uno per volta e poi lasciateli così in posa. Potrete notare di lì a poco che lo sporco così come le terribili incrostazioni si staccheranno galleggiando nell’acqua. Infine, trascorsi i citati 5 minuti di ammollo, sciacquateli sotto il getto dell’acqua corrente fresca e strofinateli con uno strofinaccio da cucina ben pulito e asciutto al fine di ottenere una perfetta asciugatura.