Patate, non sprecare l’acqua di cottura: puoi usarla in tanti modi I Non solo in cucina: prova adesso
Moltissimi sono gli usi delle patate in cucina, ma quando vengono lessate in tanti non sanno a che cosa l’acqua di cottura possa tornare buona.
La patata è praticamente ormai diventata un evergreen della cucina in generale. È infatti possibile gustarla non solo fritta o al forno come gustosissimo contorno per un secondo di carne o di pesce, ma anche e soprattutto lessata al fine di crearne un gustoso purè. Quest’ultimo, se opportunamente condito, può diventare un’ottimo piatto unico.
Il purè di patate infatti, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, è squisito si viene arricchito con gorgonzola, prosciutto cotto, a straccetti o a dadini, o magari semplicemente condito con un ottimo sugo di pomodoro. Solitamente è possibile gustarlo in veste di cremoso contorno per un gustoso secondo di carne o di pesce.
Tuttavia niente vieta che la patata, una volta lessata, non possa essere consumata in un’insalata, condita con olio e aceto o magari con aggiunta di olive o insalata russa. Per farla breve, trovarla in tavola è sempre e indubbiamente un piacere, talvolta anche indescrivibile, per i più. Un errore che in tanto però commettono è, dopo la sua cottura, di gettarne via l’acqua.
Acqua di cottura delle patate, i mille utilizzi
Non sono forse in tanti a saperlo, ma l’acqua in cui vengono bollire le patate potrebbe essere infatti sbagliatissimo buttarla vita, visto che può tornare buona in diversi modi. È infatti per esempio molto buona se decidiamo di utilizzarla per effettuare delle pulizie, soprattutto di alcune particolari superfici.
Ideale per esempio è se si tratta di effettuare una pulizia di oggetti in argento. Non dovremo fare altro che raccogliere in un recipiente l’acqua di cottura delle patate e immergervi gli oggetti in argento. Dovranno poi essere lasciati a bagno nell’emulsione per circa un’oretta. Trascorso il tempo preleviamoli e sciacquiamoli sotto acqua corrente, torneranno come nuovi!
Pulizia del viso e minestre
L’acqua di cottura delle patate inoltre è anche ottima se si tratta di voler effettuare una pulizia al nostro viso. In questo caso l’acqua andrà lasciata intiepidire molto bene e, una volta raggiunta la temperatura ideale, immergervi dei dischetti di cotone e passarli sul nostro viso per circa 4 volte con delicatezza, utilizzando poi la nostra crema viso abituale.
Possiamo anche utilizzarla se decidessimo di creare della saporite minestre aggiungendola al brodo. In questo modo il pasto verrà ancora più saporito e dalla proprietà nutritive ricche. Ottima è anche se decidessimo, in quanto amanti delle piante, di utilizzarla come fertilizzante. Una soluzione da autentico pollice verde.