Torta dietetica, non c’è nessun ingrediente che fa ingrassare: è lo stesso super golosa
Una torta dietetica con pochissimi ingredienti. Una volta assaggiata non smetteremo più di mangiarla!
Quanto si parla di torta subito sentiamo l’acquolina in bocca, dal momento che è un dolce da sempre molto amato, soprattutto quando si parla della merenda o della colazione. Ce ne sono infatti di varie tipologie, da quelle più elaborate, solitamente acquistabili in pasticceria, a quelle più caserecce, che possiamo prepararci nella nostre cucine.
Tra l’altro certe sono anche molto facili a livello di preparazione, anche per chi non è un genio ai fornelli e non ama molto trascorrerci del tempo, salvo per occasioni speciali. Moltissime ricette le troviamo totalmente free in Rete, anche con tanto di video, che ci guidano passo dopo passo.
Tantissime food blogger ce ne regalano a sia, comprese le mitiche Benedette, Rossi e Parodi, che sono super attive anche in TV. molte poi le troviamo nei loro ricettari, che vanno letteralmente a ruba. Tuttavia moltissime persone, pur mangiando con gli occhi le torte, non osano prepararle e/o comunque assaggiare perché temono di ingrassare o attentare alla linea.
Torta dietetica
In realtà qualche peccato di gola ce lo possiamo concedere tuti quanti ma l’importante è non eccedere con le porzioni, ma in realtà questo discorso è applicabile a qualsiasi alimento. Sia dolce che salto, tanto più che esistono pure, udite udite, delle torte dolci dietetiche, addirittura senza burro, olio e zucchero. E noi ve ne proponiamo ora una.
Per realizzarla serviranno 30 g di cocco grattugiato, aroma alla vaniglia q.b., 1 bustina di lievito per dolci, 200 g di farina, 180 g di eritritolo, zucchero a velo q.b., 250 ml di acqua. Andiamo ora con la preparazione di questa magnifica torta dietetica. Ora che abbiamo ben presente tutti gli ingredienti possiamo procedere.
Procedere con la preparazione
Cominciamo con il prendere una ciotola piuttosto capace, unendo alla farina ben setacciata il lievito, anch’esso setacciato. Aggiungiamo il cocco grattato e il dolcificante. Con una frusta iniziamo ad amalgamare con cura tutti gli ingredienti e senza mai fermarci uniamo poca alla volta a filo dell’acqua.
Come sarà tutto perfettamente amalgamato e mescolato, aumentiamo l’intensità del movimento con la frusta e quando l’impasto sarà omogeneo, versiamolo in uno stampo da 20cm, dopo averlo leggermente unto. Inforniamo per 45 minuti a 180°. Trascorso il tempo spegniamo il forno e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. trasferiamola su un piatto di portata e cospargiamola con zucchero a velo.