Benedetta Parodi, pasta alle vongole cremosa: il segreto è quando la scoli I Trucco semplice ed efficace
Benedetta Parodi, la mitica food blogger rivela il segreto per spaghetti alle vongole super cremosi. Da copiare.
Benedetta Parodi è certamente una delle regine indiscusse dei fornelli televisivi, insieme alla splendida Antonella Clerici e alla sua omonima, Benedetta Rossi. Ora la vediamo al timone di Bake-Off Italia, ma nonostante sia molto impegnata con la TV trova sempre il tempo per deliziarci con ricette che spaziano, e pure con una certa disinvoltura, dall’antipasto al dolce.
Su Instagram lancia l’input, ma poi ci rimanda gentilmente sul suo canale ufficiale YouTube per seguire la video ricetta completa. Tantissime sono le rubriche che lei ha condotto nel corso del tempo, come anche i volumi culinari che lei ha pubblicato. che sono diventati tutti quanti autentici successi editoriali. Benedetta è poi super richiesta in nome del grande amore che il pubblico prova per lei come testimonial per svariati marchi e numerose realtà.
Ora ci ha rivelato il suo segreto per ottenere spaghetti alle vongole super cremosi, anche quando li cuciniamo a casa nostra. Parliamo indubbiamente di un primo piatto speciale e che di certo non mancherà sulle tavole italiane in occasione delle feste natalizie, soprattutto del Capodanno.
Benedetta Parodi e i suoi spaghetti alle vongole
Ricordiamo che non dovremo in alcun modo aggiungere il pomodoro e che pertanto la pasta si presenterà in bianco. Prima di procedere alla preparazione dovremo far spurgare le vongole. Un’operazione quest’ultima che ci poterà via circa una mezz’ora di tempo, cambiando l’acqua con una certa frequenza e aggiungendo ogni volta del sale, senza ovviamente eccedere.
Preparare gli spaghetti alle vongole non è complicato, ma lo è renderli beli cremosi. Il segreto non sta però in un ingrediente particolare come molti possono pensare. Dunque per metterli in tavola, oltre alla vongole veraci, avremo bisogno solo di spaghetti, vino bianco secco, olio, sale e peperoncino e nient’altro. Non ci resta ora che scoprire il segreto della loro cremosità.
Il segreto sta nella pasta
In particolare il segreto per ottenerli belli cremosi sta nella maniera in cui scoliamo la pasta. Gli spaghetti dovranno essere rigorosamente scolati molto al dente e a quel punto essere versati all’interno della padella dove abbiamo fatto cuocere le vongole. In questo modo la pasta continuerà la sua cottura assorbendo il sugo del pesce , diventando così pure bella saporita.
Infine, non dovremo che aggiungere un po’ di sale e una manciata di prezzemolo tritato finemente, per poi impiattare e servire immediatamente in tavola. Per decorare il piatto, a discrezione, possiamo usare quelle vongole rimaste ancora chiuse, da non mangiare però assolutamente, proprio come le sorelle cozze.