Carciofi, il trucco per pulirli in un batter d’occhio: il metodo è semplicissimo
Carciofi, il trucco facile e veloce ed efficace per pulirli che non tutti conoscono.
Indubbiamente ora che il freddo si è fatto sentire più che mai, è un vero piacere trascorrere più tempo all’interno delle nostre case, da soli o in compagnia dei nostri cari. Farlo poi innanzi a un bel primo o secondo piatto, è davvero speciale. Del resto ricordiamoci che il cibo non è solo una forma di nutrimento per corpo e spirito, ma anche uno strumento di condivisione.
E qui parliamo di quella reale e concreta nel senso più vivo del termine e non di quella strettamente connessa ai Social. Si stanno già facendo poi le prove per pranzi e cene di Natale o per la varie festività, che sono già alle porte e nel farlo, oltre a fare diverse spese a livello alimentare, passiamo diverso tempo ai fornelli.
Dati dalla mano, in questo periodo, soprattutto nel Lazio, vanno forte i carciofi, che lì si comprano dal fruttivendolo, mentre in altre regioni d’Italia si comprano surgelati. Del resto la verdura in linea generale così conservata è comodissima e la comperiamo tutti in quasta modalità andando al supermercato.
I mille e più usi del carciofi
Tornando ai carciofi, sono assai versatili e gustosi. Con essi possiamo creare dei cremosi risotti che sono il top nei periodi autunnali per riscaldarci, come dicevano le nonne, il pancino. Fantastici sono poi con la pastasciutta, soprattutto linguini o tagliolini. Molti adorano anche gustarseli in calde frittate a cui aggiungere anche del formaggio filante.
Tuttavia i carciofi sono speciali anche come gustoso contorno, fatti al forno, ma anche fritti. Al di là di come li vogliamo gustare e proporre in tavola, se li comperiamo freschi dobbiamo pensare, prima di cuocerli e cucinarli, alla loro accurata pulizia. Noi ora vi diciamo il metodo più valido, efficace e veloce.
Pulire i carciofi in maniera sicura
Per prima cosa dovrete lavorare su ogni singolo carciofo, staccando le foglie esterne ad una ad una fino anche quelle tenere saranno tutte alla stessa altezza. Tagliate la punta del carciofo con un coltello. Se volete cucinarli interi eliminare la barba. Allargate la corolla, inserite il coltello all’interno del carciofo ed eliminate la già citata barba.
Se volete cucinarlo a spicchi, tagliate il carciofo a metà, eliminando sempre la barba. Tuttavia il taglio va effettuato dopo aver messo i carciofi in un recipiente con acqua e bicarbonato e averli lasciati così per una decina di minuti. Solo a quel punto si può tagliare il gambo del carciofo, qualora presente, lasciando solo 2 cm di attaccatura, mentre il gambo rimasto andrà raschiato con la lama del coltello, per eliminare la scorza più dura.