Forno elettrico e a microonde: il segreto per eliminare i cattivi odori I Ti fa risparmiare in bolletta
Come eliminare, senza se e senza ma, i cattivi odori dal forno elettrico e a microonde. Risparmierai in bolletta.
In ogni cucina che si rispetti, oltre a un frigo bello capace, non manca mai un forno principale, così come i vari fornetti, tra cui uno a microonde. Quest’ultimo è ottimo per riscaldare del cibo avanzato dai pasti precedenti così come piatti appositamente pensati per questo tipo di cottura.
Tuttavia ricordiamoci che all’interno del forno a microonde non possono andarci tutti i materiali, ma solo quelli appositi per esso. Al di là di ciò, è sempre un forno e come tale va trattato, anche per quanto concerne la pulizia e l’igienizzazione. Tutta la nostra casa poi deve sempre essere in ordine e pulita, oltre che ben igienizzata.
Non solo per un fattore estetico o meramente psicologico, ma anche per la nostra salute che deve venire prima di tutto. Dato che in cucina ci trascorriamo molto tempo e cuciniamo del cibo che mangiamo e poi ingeriamo, tutto ciò deve essere messo in atto al massimo grado e con grande frequenza. Diciamo praticamente tutti i giorni o anche più volte nel corso della stessa giornata.
Forno elettrico, il problema dei cattivi odori
Se poi usiamo tutti i santi giorni i forni, dobbiamo anche provvedere alla loro pulizia, soprattutto dopo i vari utilizzi. Tra l’altro è davvero antiestetico vedere al loro interno schizzi, oltre che residui di cibo, che poi possono intaccare anche altri cibi, che cuciamo successivamente. Inoltre questi ultimi, come anche alcune pietanze, possono rilasciare dentro i forni cattivi odori, che poi si propagano dentro la nostra cucina e, in certi casi, persino in altre stanze.
Alle volte bastano semplici sgrassatori, magari al profumo di limone per eliminarli, ma altre volte no. Dunque che fare? Come possiamo correre subito ai ripari? Dobbiamo affidarci a dei rimedi molto semplici però assai efficaci e che molte casalinghe hanno messo già in pratica, restandone del tutto entusiaste.
I trucchetti top
Per esempio possiamo riscaldare il forno a 150°C e riporre a quel punto al suo interno una teglia con bucce di arancia o limone. Se anche tale rimedio non funzionasse, proviamo con mele ridotte a fettine da riporre nella teglia. Sono il top per eliminare i cattivi odori dentro il forno elettrico o a microonde che però devono essere azionati per mettere in atto tale escamotage a bassa temperatura.
Oppure possiamo riporre all’interno una ciotola contenente un bicchiere di aceto bianco, uno di acqua e uno di succo di limone nonché un cucchiaio di chiodi di garofano e la buccia di un limone. Accendiamo il forno a bassa temperatura, quindi riponiamo la ciotola al suo interno e lasciamo lì fino a che il liquido non si sarà del tutto asciugato. Infine, per una pulizia e igienizzazione più profonda affidiamoci al sempre valido aceto.