Melagrana, tanti usi creativi in cucina per il frutto dell’inverno I Squisito, salutare e d’effetto nel piatto
Melagrana, il frutto dell’inverno per antonomasia. Tutti gli usi che possiamo mettere in atto con lei in cucina.
Gli esperti ci continuano a ribadire sul Web, sulla Carta Stampata e in TV, che in ogni stagione dell’anno dobbiamo inserire, anche ogni giorno, all’interno della nostra alimentazione più frutta e verdura fresca di stagione. Certo, ciò non è sempre facile farlo e non parliamo solo di abitudini alimentari sbagliate o di pasti eccessivamente frettolosi.
Difatti anche il reparto ortofrutticolo ha subito soprattutto negli ultimi mesi dei paurosi rincari che tuttavia hanno riguardato sempre più il settore alimentare che è quello che ci sta maggiormente a cuore. Dunque potere acquistare parecchio in tale direzione è diventata una vera impresa, soprattutto per tanti pensionati e i capo famiglia con svariati figlia a carico.
Altro problema di non poco conto è quello della giusta conservazione di questi alimenti. Insomma, la situazione non è semplicissima da gestire. Fatto sta che ora che siamo in autunno è molto più facile riuscire a mantenere in forma e più a lungo pure la frutta. Ora il frutto per antonomasia è indubbiamente la melagrana che è buonissima e super salutare.
Melagrana, i suoi mille usi in cucina
Il gusto leggermente aspro dei suoi chicchi bei rossi è sfruttatissimo per la creazione di bevande che troviamo da tempo in commercio come succhi da sorseggiare a colazione o a merenda. In ogni caso è pure fantastica da gustare da sola. In molti mercatini troviamo anche in vendita la sua confettura che tuttavia possiamo pure realizzare a casa nostra.
Sfruttatissima è poi per la creazione di dolci, in particolare sfiziosi biscotti e raffinate torte, crostate in primis. Tuttavia è ottima anche nelle insalate se abbinata magari al salmone e all’arancia. Quest’ultima potrebbe essere un’ottima idea per portare a tavola durante le feste un contorno o un antipasto assai particolare. E poi la possiamo usare per rendere più speciale un risotto.
I suoi straordinari benefici
Dicevamo giustamente che questo frutto non è solo molto buono ma anche assai salutare. E difatti, udite udite, ad esso sono associati tanti e importanti benefici come la perdita di peso, il controllo del colesterolo e il miglioramento delle difese immunitarie, che mai come nei periodi freddi dovrebbero starci a cuore.
Inoltre ci permette di migliorare la circolazione ed è pure in grado di proteggerci dai tumori, in particolare da quello alla prostata e dai linfomi. Dulcis in fundo la melagrana contiene tante belle fibre e quindi può rappresentare non solo una forma di grande aiuto per chi soffre di stipsi ma anche di capacità digestive.